Durante l’ultima edizione de Il Cinema Ritrovato, la manifestazione tenutasi a Bologna dal 22 al 30 giugno scorso, è stata annunciata l’uscita nelle sale italiane di Apocalypse Now- Final Cut, la celebre pellicola cult di Francis Ford Coppola in una nuova versione, inedita e restaurata. Il film è stato presentato, durante l’edizione de Il Cinema Ritrovato, in anteprima europea e alla proiezione ha assistito anche lo stesso Coppola. L’idea di una nuova versione è arrivata al regista dopo aver visto il suo film in televisione nella versione originale, ritenuta troppo corta e manchevole di elementi essenziali. Da qui, sostenendo che tra gli scarti c’era dell’ottimo materiale, è nata la seconda versione del film, nel 2001: Apocalypse Now – Redux, in cui sono stati ripristinati alcuni tagli portando alla pellicola un’aggiunta di 47 minuti. Questa volta, per il regista, il suo film durava troppo e allora si è messo al lavoro per creare una nuova versione definitiva, giudicata da lui quella “perfetta”. Apocalypse Now – Final Cut, rappresenta quindi la visione ultima del film del regista e approderà alle sale italiane in autunno di quest’anno.
Apocalypse Now – Final Cut: la trama
La pellicola di Apocalypse Now è ambientata nel 1969 durante la guerra in Vietnam. Il capitano Benjamin L. Willard è appena tornato a Saigon: è un ufficiale dell’esercito americano, incaricato di operazioni speciali della Cia. Viene convocato dal generale Corman e dal colonnello Lucas per adempiere a una nuova missione segreta: scovare e uccidere l’ex colonnello americano Walter E. Kurtz, alto ufficiale dei Berretti Verdi, da tempo disertore.
Film luglio 2019 in streaming o tv: trame e quando escono
Il cast del film
Il cast di Apocalypse Now è composto da attori d’eccezione: a interpretare il capitano Benjamin L.Willard è Martin Sheen; Marlon Brando interpreta il colonnello disertore Walter E. Kurtz; Robert Duvall è William “Bill” Kilgore; Frederic Forrest veste i panni di Jay “Chef” Hicks; Albert Hall nel ruolo di George Phillips; Sam Bottoms è Lance B. Johnson; Laurence Fishburne interpreta Tyrone “Mr. Clean” Miller.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it