Victoria e Abdul: trama, cast e storia vera del film stasera su Canale 5

Victoria e Abdul, questa sera domenica 7 luglio su Canale 5 andrà in onda il film diretto da Frears, tratto da una vera storia di amicizia

Victoria e Abdul: trama, cast e storia vera del film stasera su Canale 5

Victoria e Abdul è un film del 2017 diretto da Stephen Frears. La pellicola è basato sull’omonimo romanzo di Shrabani Basu, il quale è a sua volta ispirato alla vera storia di amicizia tra la Regina Vittoria e il suo fedele servitore, Abdul Karim.

L’amicizia che legò Abdul e la Sovrana Inglese per più di quindici anni costò alla Regina Vittoria non poche ostilità da parte degli altri membri della Famiglia Reale. Il legame platonico tra i due era, però, più forte di qualsiasi ostacolo.

Nel film di Frears, la Regina Vittoria porta il volto del Premio Oscar Judi Dench, che veste egregiamente i panni di una delle Sovrane Inglesi più influenti di tutti i tempi. Al suo fianco, nel ruolo di Abdul Karim ritroviamo l’attore indiano Ali Fazal.

Giornata mondiale del bacio 2019: storia e perché si festeggia il 6 luglio

Victoria e Abdul: trama del film di Frears stasera su Canale 5

La trama del film Victoria e Abdul prende corpo all’interno della Residenza Reale di Frogmore Cottage. Siamo intorno alla fine dell’Ottocento quando, nella dimora dei Windsor, viene assunto un giovane servitore indiano. Abdul Karim ha lasciato l’India quando era poco più che ragazzino e ha portato con sé tutti i saperi orientali, in modo particolare le correnti filosofiche che tanto caratterizzavano la sua terra natia.

La Regina Vittoria, affascinata dalle conoscenze del giovane, chiede che venga assunto come suo segretario personale, chiedendo al ragazzo indiano di stabilirsi definitivamente presso Frogmore Cottage. Il legame tra i due diventerà sempre più forte. Victoria e Abdul trascorreranno le loro giornate a parlare dell’India, come ben noto una delle maggiori colonie inglesi, ma anche di religione e filosofia.

Victoria e Abdul: storia vera e curiosità sul film con Judi Dench

Il malcontento da parte degli altri membri della famiglia reale non impedirà alla Regina Vittoria di coltivare la propria amicizia con il giovane indiano, con il quale sente di possedere un legame indissolubile. Il piacevole rapporto tra i due venne bruscamente interrotto dalla morte della Sovrana. Dopo il decesso della Regina Vittoria, la Regina Alessandra ordinò che Abdul venisse estradato in India e non facesse mai più ritorno in Inghilterra.

Dato che la famiglia reale ha distrutto qualsiasi prova di quella che veniva considerata come un’amicizia sconveniente, il legame e la storia di amicizia tra Victoria e Abdul rivivono solamente nel racconto di Shrabani Basu.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it