Quarta tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e favoriti

Pubblicato il 8 Luglio 2019 alle 17:40 Autore: Lorenzo Annis

Quarta tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e favoriti. Finalmente è tempo di Tour de France 2019. Il percorso della 106a…

Quarta tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e favoriti
Quarta tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e favoriti

Finalmente è tempo di Tour de France 2019. Il percorso della 106a edizione della Grand Boucle francese si snoda su una distanza di 3.460 km totali, che partono in Belgio da Bruxelles il 6 luglio e arrivano agli Champs Elysees a Parigi il 28 dello stesso mese.

Dopo le prime due tappe dominate anche un po’ a sorpresa dal Team Jumbo Visma, la giornata di oggi ha incoronato l’idolo di casa Julian Alaphilippe come nuova maglia gialla. Dal Belgio si è sconfinati finalmente in territorio francese e l’aria frizzante di casa ha fatto bene al vincitore dell’ultima Milano-Sanremo, che grazie ad un attacco sull’ultima cote è riuscito a mettere in difficoltà tutto il gruppo andando a sollevare le braccia al cielo sul traguardo di Epernay.

E’ durata solo due giorni dunque l’avventura in giallo di Mike Teunissen, comunque ottimo fin qui. Nella giornata di domani, il gruppo affronterà un’altra giornata prevalentemente pianeggiante e dunque di tranquillità per gli uomini di classifica.

Andiamo ora a scoprire il percorso della quarta tappa.

LEGGI ANCHE: La startlist completa del Tour

Quarta tappa Tour de France 2019: il percorso

Nella quarta giornata troviamo una tappa particolarmente lunga. La Reims-Nancy si corre infatti su un percorso di 213,5 km prevalentemente pianeggiante, che presenta soli due GPM: la Cote de Rosières (4a cat., 1 km al 7%) e la Cote de Maron (3.2 km al 5%). Quest’ultima è inoltre posta a pochissimi chilometri dal traguardo finale e potrebbe dunque mettere in difficoltà qualche velocista che punta al successo di giornata.

I favoriti della quarta tappa

In questa tappa del Tour de France, favorito come anticipato un arrivo con volata di gruppo, con i velocisti che reggono le salite dati come favoritissimi. Tra questi annoveriamo Peter Sagan, Sonny Colbrelli, Aleksander Kristoff, Matteo Trentin e Michael Matthews, senza dimenticare ovviamente Caleb Ewan, Elia Viviani e Dylan Groenewegen.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →