Brasile-Perù: llegó el día. Stasera si assegna la Copa America
Brasile-Perù: llegó el día. Stasera si assegna la Copa America. Finalmente il grande giorno è arrivato dopo tre lunghe settimane
Finalmente il grande giorno è arrivato. Dopo tre settimane lunghe ed estenuanti, stanotte alle ore 22:00 italiane si assegnerà la 46a Copa America. Il teatro è neanche a dirlo il Maracana di Rio de Janeiro, pronto ad ospitare la finale della competizione Brasile-Perù, cinque anni dopo quella dei Mondiali.
Grande attesa ovviamente per i padroni di casa brasiliani, strafavoriti per portare a casa la loro nona Copa, dodici anni dopo l’ultimo trionfo. Ma, con un Perù del genere, l’ultima parola spetta sempre e solo al campo.
Intanto, nella finalina del 3° e 4° posto disputatasi nella serata di ieri, l’Argentina ha conquistato il podio battendo il Cile con il risultato di 2-1.
Brasile-Perù: padroni di casa carichi come molle
Il Brasile in questa edizione di Copa è stata sicuramente la nazionale che, nonostante diverse difficoltà, ha svolto il cammino più lineare. Dal possibile rischio eliminazione ai quarti alla finalissima il passo è stato breve e nemmeno l’Argentina ha potuto fermare il cammino dei verdeoro. L’assenza di Neymar non sembra aver gettato nello sconforto più di tanto una squadra che resta comunque fortissima ed organizzata in ogni reparto del campo.
Stasera dunque non si può sbagliare. Una sconfitta porterebbe nuovamente un intero paese nello sconforto più totale, con la ferita del Mineirazo ancora aperta e la possibilità dunque di poterla socchiudere conquistando un titolo in casa.
Brasile-Perù: blanquirroja per la storia
Alzi la mano chi dopo Perù-Brasile 0-5 dello scorso 22 giugno si sarebbe mai aspettato le due formazioni riaffrontarsi in finale. Nessuno probabilmente l’ha alzata. Il Perù è neanche a dirlo la sorpresa di questa competizione, vada come vada la partita di oggi. Il cammino della blanquirroja è stato parecchio altalenante, ma la semifinale contro il Cile ha fatto cambiar passo alla nazionale andina quasi come a dire che quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Il trofeo manca dal 1975, battere il Brasile in casa sua significherebbe scrivere una nuova pagina nel libro della storia del calcio. Una selezione di giocatori sicuramente non superstar ma che è apparsa molto unita, anche nei momenti di grande difficoltà. Sarà questo fattore a far la differenza?
LEGGI ANCHE: Icardi, il Napoli fa sul serio. Ma la Juventus resta in pole
Le probabili formazioni
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Dani Alves, Thiago Silva, Marquinhos, Filipe Luis; Casemiro, Arthur; Gabriel Jesus, Coutinho, Everton; Firmino
CT: Tite
PERU’ (4-2-3-1): Gallese; Advincula, Zambrano, Abram, Trauco; Yotun, Tapia; Carrillo, Cueva, Flores; Guerrero
CT: Gareca
Arbitro: Tobar
Dove vedere la finale in diretta tv e streaming
La finale di Copa America tra Argentina e Perù verrà trasmessa in diretta ed esclusiva sulla piattaforma di streaming on demand DAZN.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it