Veltroni lascia, Pd nel caos. Liveblogging di Termometro Politico

Pubblicato il 18 Febbraio 2009 alle 14:38 Autore: Redazione
Il politico Walter Veltroni

18:47 Imperdibile dichiarazione di Publio Fiori, segretario di Rifondazione democristiana (sì, esiste): «Le dimissioni dell’onorevole Veltroni sono un gesto di alto livello qualitativo che l’attuale politica ci aveva fatto dimenticare. A questo punto si apre uno scenario del tutto nuovo e di grande interesse». Per chi?

[ad]18:43 ”Ora la palla passa all’Assemblea costituente che dovra’ prendere atto delle dimissioni di Veltroni”. E’ quanto ha affermato Andrea Orlando, portavoce del Partito Democratico, spiegando ai giornalisti la fase successiva alle dimissioni presentate oggi da Veltroni (ASCA).

18:41 Da YouDem, il video dell’annuncio delle dimissioni di Veltroni da parte del portavoce PD Andrea Orlando.

18:37 Si terrà domattina alle 11, presso la sede del partito in via di Sant’Andrea delle Fratte a Roma, la conferenza stampa in cui Walter Veltroni spiegherà i motivi delle proprie dimissioni. Lo rende noto un comunicato del PD.

18:35 Decine di messaggi affollano la bacheca di Walter Veltroni su Facebook. In gran parte solidali con il segretario dimissionario del PD.

18:27 Corriere.it ricostruisce i passi previsti dallo Statuto PD in caso di dimissioni del segretario. O si riunisce l’Assemblea nazionale, che elegge un segretario per la parte restante del mandato, o si va alle primarie.

18:16 PD: DI PIETRO, DIMISSIONI VELTRONI ATTO DOVUTO CHE FA ONORE (ANSA) – ROMA, 17 FEB – «Prendiamo atto con rispetto dell’assunzione di responsabilità da parte di Veltroni. È un gesto politicamente voluto ed eticamente che gli fa onore». Lo dice Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei Valori, a Montecitorio, commentando le dimissioni di Walter Veltroni dalla segreteria del Partito democratico. Secondo Di Pietro ora è necessario «il rilancio di una coalizione in alternativa a Berlusconi». «L’Italia dei Valori – afferma Di Pietro – più che mai deve assumere un ruolo determinante di opposizione. È il momento meno opportuno per le critiche ma dico che chi vuole fare opposizione faccia opposizione».

18:15 Al momento l’ipotesi più accreditata sarebbe quella di convocare l’Assemblea costituente per l’elezione di un nuovo segretario che porti il partito al congresso del prossimo autunno. Paiono in discesa le quotazioni di alternative come l’indizione delle primarie, l’anticipazione delle assise a marzo-aprile o la costituzione di un direttorio di transizione.

18:05 Veltroni si è dimesso. Walter Veltroni si è dimesso da segretario del Partito Democratico, le motivazioni saranno illustrate domani in una conferenza stampa. Questo quanto si legge nella home page del sito del Partito Democratico.

17:59 PD: SORO, ORA DECIDEREMO COLLEGIALMENTE FASE POST VELTRONI Roma, 17 feb. – (Adnkronos) – «Ora il partito ha la necessità dell’impegno di tutti. I passi successivi si decideranno collegialmente. Dobbiamo essere molto grati a Veltroni per la conduzione di questi mesi». Lo ha affermato il capogruppo del Pd alla Camera, Antonello Soro, a seguito delle dimissioni d Walter Veltroni dalla guida del Pd.

17:55 Walter Veltroni ha confermato le dimissioni da segretario del Pd. “Dopo una discussione di diverse ore, il segretario ha deciso di mantenere l’orientamento espresso questa mattina e di rassegnare le dimissioni da segretario nazionale del Pd”. Cosi’ ha spiegato il portavoce del partito Andrea Orlando leggendo una nota diffusa al termine del coordinamento.

12:58: Secondo le informazioni raccolte, le dimissioni di Veltroni sarebbero state respinte dal coordinamento del partito. Si potrebbe andare verso un ‘direttorio’ che affianchi il segretario in vista delle elezioni europee.

12:46 Ultim’ora: Walter Veltroni avrebbe messo a disposizione il mandato da segretario del PD durante la riunione del coordinamento del partito, dopo la sconfitta in Sardegna.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →