Sondaggi elettorali Noto: Lega verso il 40%, FDI stacca Forza Italia
Sondaggi elettorali. Secondo un sondaggio Noto, la Lega avanza verso il 40%. L’incremento però non è dovuto solo allo scontro tra Salvini e le Ong
La vicenda Sea Watch con l’arresto, e la successiva scarcerazione, della comandante Carola Rackete, porta in dote alla Lega un punto di consenso in più. A sostenerlo è un sondaggio Noto per QN che vede la Lega sempre più su, al 38%.
Sono quasi quattro i punti guadagnati rispetto alle elezioni europee. Ma la crescita, spiega il direttore Antonio Noto nella sua analisi, non è dovuta solo al braccio di ferro tra il vicepremier Salvini e le Ong. Buona parte è ancora frutto dell’onda lunga del risultato ottenuto lo scorso 26 maggio: “Se un partito ha guadagnato consenso, l’incremento aumenta ancora di più nei mesi successivi, così al contrario per le liste sconfitte si registra una diminuzione delle percentuali”.
Sondaggi elettorali Noto: bene anche FDI e PD
E allora non è un caso se a crescere, oltre al Carroccio, siano anche Partito Democratico e Fratelli d’Italia, le altre due forze politiche che si sono detti soddisfatti del risultato della tornata elettorale europea. I dem, nonostante le divisioni interne sulla gestione dell’emergenza migranti, hanno guadagnato in poco più di un mese l’1,3% e si sono portati al 24%, consolidando il secondo posto.
Fratelli d’Italia ha invece sorpassato e poi staccato Forza Italia. I rapporti di forza si sono invertiti. Il partito di Meloni è davanti e raccoglie l’8% dei consensi (+1,6) mentre Forza Italia ha perso il 2,3 ed è calato al 6,5%. Il divario potrebbe ulteriormente aumentare se alla fine il governatore ligure Giovanni Toti dovesse consumare lo strappo con Berlusconi.
Il Movimento 5 Stelle sembra ancora in difficoltà dopo la debacle europea. I pentastellati sono quasi agli stessi livelli di 40 giorni fa (17%).
Sondaggi elettorali Noto: crollo +Europa
A sinistra va segnalato il crollo di +Europa. Il 3,1% delle europee pare ormai solo un lontano ricordo. Il partito guidato da Benedetto Della Vedova ha dimezzato i propri voti e ora naviga ben al disotto della soglia di sbarramento del 3% all’1,5%. Sullo stesso piano anche Verdi e La Sinistra mentre Potere al Popolo chiude la classifica con lo 0,5%.
Nota metodologica
Sondaggi elettorali – Data di realizzazione del sondaggio: 5/7/2019. Committente: Quotidiano Nazionale. Fornitore: Noto Sondaggi. Campione Panel Omnibus rappresentativo degli elettori italiani. Tecnica di somministrazione delle interviste: Cawi e Tempo reale. Consistenza numerica del campione: mille. Rispondenti: 90%
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it