Passaporto scaduto o smarrito: quando richiederlo online e come. La guida

Che cosa dice la legge in caso di passaporto scaduto o smarrito? come comportarsi e come attivare la procedura online di rilascio passaporto nuovo?

Passaporto scaduto o smarrito quando richiederlo online e come. La guida
Passaporto scaduto o smarrito: quando richiederlo online e come. La guida

Nel periodo tipico delle vacanze e in procinto di partire per l’estero, improvvisamente, ci si potrebbe accorgere di aver smarrito il passaporto oppure di essere in possesso di un passaporto ormai scaduto. È importante risolvere la situazione, dato che esso rappresenta il documento di riconoscimento e d’identità obbligatorio per viaggiare in tutto il mondo. Vediamo di seguito come comportarsi nelle ipotesi suddette.

Se ti interessa saperne di più su cosa fare in caso di carta di identità scaduta o smarrita, clicca qui.

Passaporto scaduto: come comportarsi? qual è l’iter?

Il passaporto per i cittadini italiani maggiorenni ha una validità di 10 anni. Per i minorenni la validità del passaporto oscilla da 3 a 5 anni in base all’età. Esso, con l’abbattimento delle frontiere interne dell’Unione Europea e gli accordi di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini europei, serve ormai ad un cittadino di uno degli Stati membri UE, esclusivamente per oltrepassare i confini di uno Stato che non appartiene all’Unione.

Occorre rimarcare che il passaporto, sia scaduto, sia smarrito, segue fondamentalmente lo stesso iter. Infatti, l’interessato dovrà intraprendere la procedura di rilascio passaporto, richiedendone di fatto uno nuovo. Vediamo come funziona.

Pertanto, se il passaporto è scaduto, occorre rinnovarlo recandosi in questura o ad un ufficio postale o comunale, portando con sè: due fototessere recenti; ricevuta pagamento di euro 42,50, tramite bollettino postale, indicando come causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico” (è detto “elettronico” perché contiene in copertina un microprocessore con i dati del titolare); contrassegno telematico di euro 73,50, ottenibile presso un tabaccaio autorizzato; documento di riconoscimento in corso di validità; infine, il vecchio passaporto scaduto, che contestualmente sarà annullato dalla questura.

Come ulteriore passo dell’iter, sarà necessario effettuare la rilevazione delle impronte digitali del richiedente, presso la questura. Al termine della procedura, sarà possibile ritirare il nuovo passaporto in questura o, alternativamente, è ammesso l’invio di esso attraverso posta, al costo di 8,20 euro (ma solo per i residenti sul territorio italiano).

Che fare in caso di passaporto smarrito? come funziona la procedura online?

Assai simile alla procedura appena vista, è quella relativa al rilascio di un passaporto nuovo, a causa del suo smarrimento. La sola differenza sostanziale è che, in queste circostanze, è necessario anche fare denuncia alle autorità e solo in seguito, iniziare l’iter suddetto. In altre parole, invece di allegare il vecchio passaporto (dato che è smarrito), sarà da allegare la denuncia di smarrimento.

Se ti interessa sapere come controllare il codice fiscale online, clicca qui.

Speciale menzione merita la nuova procedura online per il rilascio passaporto. Si chiama “Agenda passaporto” ed è il nuovo servizio online, gratuito, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari Esteri, mirato a velocizzare l’iter in oggetto e renderlo meno macchinoso. In pratica, con questo servizio, accessibile su questo sito, il cittadino effettuerà la domanda nuovo passaporto, registrandosi al servizio e compilando i campi indicando i propri dati personali.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it