Valentina Cortese è morta: causa morte e chi era l’attrice. La carriera
Valentina Cortese è un’attrice italiana che ha iniziato la sua lunga carriera negli anni ’40. Cinema e teatro hanno riempito la sua vita professionale.
Nata l’1 gennaio 1923, è morta all’età di 96 anni l’attrice italiana Valentina Cortese. Sin dagli anni ’40 il suo è stato uno dei nomi più apprezzati sia del cinema che del teatro italiano. Grazie al suo talento, la sua fama ha superato negli i confini nazionali riuscendosi ad imporre all’attenzione di un pubblico internazionale.
Valentina Cortese, camera ardente al Piccolo Teatro di Milano
Come riferisce Repubblica la camera ardente, per volontà del direttore Sergio Escobar, sarà al Piccolo Teatro Grassi di Milano. Ovvero presso uno degli spazi che per anni ha rappresentato uno dei suoi palcoscenici preferiti.
Quando? Giovedì 11 luglio dalle 12 alle 19 e venerdì fino alle 10.30. A seguire i funerali alle 11 nella chiesa di San Marco.
La carriera
Gli esordi di Valentina Cortese risalgono ai primi anni ’40. L’attrice ha ispirato e lavorato con personaggi del calibro di Truffaut e Antonioni.
Ancora minorenne, a 17 anni, recita “L’orizzonte Dipinto”. Nel tempo cresce l’apprezzamento verso la sua bravura e di pari passo le interpretazioni in opere cinematografiche. Come nel film “I Miserabili” (con Marcello Mastroianni) e “Lulù” (1953). Oltre a partecipazioni in produzioni americane grazie ad un contratto con la 20th Century Fox Valentina Cortese sarà protagonista di “Le Amiche” (1955) con la regia di Michelangelo Antonioni. Da sottolineare il ruolo di protagonista secondaria nel film “Effetto Notte” (1973) di François Truffaut che la volle come protagonista secondaria. Partecipazione che le valse la nomination agli Oscar come migliore attrice non protagonista.
Non meno importante e lungo l’elenco di opere teatrali per le quali ha lavorato. Regina del Piccolo Teatro di Milano appartengono alla storia i sodalizi professionali con Franco Zeffirelli e Giorgio Strehler
Valentina Cortese, vita privata
Vita privata: Valentina Cortese ha avuto un solo figlio nato dalla relazione con l’attore Richard Basehart. Jackie Basehart è morto nel 2015 e dopo la sua morte più volte – stando ai racconti – l’attrice avrebbe confidato alle persone più vicine “ancora un giro di clessidra e lo raggiungo”.
Victor De Sabata, Giorgio Strehler e Carlo De Angelis sono alcuni degli uomini che hanno accompagnato sentimentalmente le varie fasi della vita dell’attrice di cui il mondo dello spettacolo piange oggi la scomparsa (qui il nostro articolo della morte dell’attore di qualche mese fa di Pino Caruso).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it