Moonlight – Tre storie di una vita: trama, cast e curiosità del film su Rai 3

Moonlight – Tre storie di una vita: la trama, il cast e le curiosità del film che andrà in onda stasera 11 luglio 2019 su Rai 3.

Moonlight - Tre storie di una vita: trama, cast e curiosità del film su Rai 3
Moonlight – Tre storie di una vita: trama, cast e curiosità del film su Rai 3

Stasera 11 luglio 2019 alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda Moonlight – Tre storie di una vita. La pellicola del 2016 è stata diretta da Barry Jenkins, regista noto al grande pubblico per cortometraggi e film come My Josephine, Little Brown Boy, Medicine for Melancholy e Se la strada potesse parlare.

L’emozionante opera cinematografica segue, dall’infanzia all’età adulta, le gioie, sofferenze e dolori di un giovane ragazzo gay che lotta per poter esprimere liberamente il suo orientamento sessuale. Ma qual è la sinossi di Moonlight?

Moonlight – Tre storie di una vita: trama del film su Rai 3

Protagonista di Moonlight è Chiron, ragazzo di dieci anni che vive a Miami con la madre. Quest’ultima però trascorre le sue giornate drogandosi lasciando il figlio solo e in balia dei bulli di quartiere. Un giorno Chiron, per sfuggire alla violenza dei suoi coetanei, si nasconde in una baracca dove casualmente conosce lo spacciatore Juan. L’uomo entra subito in sintonia con il ragazzo e decide di prendersene cura proprio come un padre. Ad aiutare Chiron poi ci pensa anche Teresa, fidanzata di Juan dotata di grande sensibilità.

Finalmente il protagonista di Moonlight trova un posto tranquillo dove poter esprimere liberamente la sua emotività. I ragazzi del posto infatti identificano la forza con la violenza mentre Chiron non sopporta l’aggressività dei suoi coetanei. Nel corso del tempo poi il ragazzo si rende conto di essere gay e non ha nessuna intenzione di nascondersi. Proprio per questo si ribella e finisce in prigione. Dopo il carcere sembra cambiato ma questa rappresenta solo la prima fase del percorso di Chiron.

Il cast del film

Protagonista di Moonlight è Trevante Rhodes che interpreta Chiron. André Holland è Kevin, Janelle Monáe è Teresa e Ashton Sanders è Chiron adolescente. Inoltre Jharrel Jerome è Kevin adolescente mentre Alex Hibbert è Chiron bambino.

Infine Jaden Piner è Kevin bambino e Naomie Harris è Paula. Completano il cast di Moonlight Mahershala Ali nel ruolo di Juan e Patrick Decile in quello di Terrel.

Moonlight: curiosità del film su Rai 3

Forse non tutti sanno che Moonlight è basato sull’opera teatrale di Tarell Alvin McCraney intitolata Moonlight Black Boys Look Blue. Il film inoltre ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio al miglior film della National Society of Film Critics, il Golden Globe per il miglior film drammatico e ben tre premi Oscar.

La scena in cui Juan insegna a Chiron come si nuota è vera. L’attore Alex R. Hibbert infatti non sapeva nuotare ed è stato Mahershala Ali ad aiutarlo. Infine Moonlight è uno dei film con il più basso budget di sempre.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it