Quanto guadagna il vincitore del Tour de France 2019: premi e patrimonio

Pubblicato il 12 Luglio 2019 alle 13:45 Autore: Guglielmo Sano

Il montepremi del Tour de France 2019 sarà da record: 22 squadre si divideranno poco meno di due milioni e 292 mila euro, 500mila vanno al vincitore

Quanto guadagna il vincitore del Tour de France 2019: premi e patrimonio
Quanto guadagna il vincitore del Tour de France 2019: premi e patrimonio

La Grand Boucle non è solo la gara clou della stagione ciclistica ma anche la corsa più ricca. Il montepremi del Tour de France 2019 sarà da record: 22 squadre si divideranno poco meno di due milioni e 292 mila euro, in crescita rispetto all’anno scorso quando era di 2.287.750 euro (il montepremi del Giro d’Italia 2019, per esempio, non superava il milione e mezzo di euro).  

Tour de France: premio al vincitore di 500mila euro

Chi vincerà la 106esima edizione del Giro di Francia intascherà ben 500mila euro, la cifra però tradizionalmente viene divisa con compagni di squadra e staff. Per fare un paragone, l’olandese Richard Carapaz, ultimo vincitore del Giro d’Italia, ha ricevuto un premio di 265mila euro.

Al Tour non va male dal punto di vista economico neanche a chi arriva secondo in classifica generale: riceve 200mila euro. Il terzo classificato, invece, prende 100mila euro di premio. 50mila euro vanno al team che vince la classifica delle squadre.

Detto ciò, la vittoria di una tappa al Tour vale 11mila euro (5.500 euro per chi arriva secondo, 2.800 per chi arriva terzo), chi conquista la maglia verde (primo classifica a punti) o la maglia a pois (primo classifica scalatori) vince 25mila euro, 20mila euro vanno a chi indossa la maglia bianca (primo classifica giovani). In tutti e tre i casi a premi vanno anche secondo e terzo classificato che portano a casa rispettivamente 15mila e 10mila euro.

Gli altri premi

Esistono anche dei premi speciali al Tour de France: ogni sprint intermedio consegna 1.500 euro a chi transita per primo, i GPM hors categorie (gran premi della montagna particolarmente difficili) danno diritto a 800 euro. Centinaia di euro sono assegnati anche ai piazzamenti.

Inoltre, 2mila euro per il vincitore nella singola tappa e 20mila euro per chi prevale nella classifica generale per la combattività, cioè quella che premia coraggio, generosità e spirito di squadra (i punteggi sono assegnati da una particolare giuria formata da organizzatori, giornalisti ed ex ciclisti).

Infine, esistono anche due premi speciali che permettono di intascare 5mila euro: il Souvenir Jacques Goddet – lo vince chi transita per primo sul Colle del Tourmalet, posto tra i Pirenei – e il Souvenir Henri Desgrange, assegnato a chi transita per primo sul Col de l’Iseran, situato nell’omonimo massiccio delle Alpi Graie.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →