Cos’è e a cosa serve l’Isee socio sanitario 2019? Quest’ultimo è la certificazione che indica la situazione economica equivalente (Isee è infatti un acronimo che sta per Indicatore situazione economica equivalente) utile per avere accesso a specifiche prestazioni socio sanitarie, per le quali serve conoscere la situazione reddituale del nucleo familiare. Ma come si ottiene? Quali documenti bisogna presentare? Ha una data di scadenza? Andiamo a riepilogare le principali informazioni utili a riguardo.
Isee socio sanitario 2019: come fare per richiederlo
L’Isee socio sanitario va richiesto e per farlo è possibile accedere alla propria area riservata sul sito dell’Inps, oppure rivolgendosi a un Centro di Assistenza Fiscale. Per richiedere l’Isee socio sanitario è necessario compilare nella Dichiarazione Sostitutiva Unica alcuni moduli: questi sono lo MB.1rid oppure lo MB.3. Il primo modello serve per ottenere le prestazioni socio-sanitarie in generale, mentre il secondo è riservato a quelle residenziali. Quest’ultimo riguarda sostanzialmente le richieste di assistenza sanitaria domiciliare riservata a persone disabili o non autosufficienti, anche come ricovero presso residenze sanitarie assistenziali o strutture di accoglienza per persone anziani non auto-sufficienti.
Isee socio sanitario 2019: quali documenti bisogna presentare
Ad ogni modo, per ottenere l’Isee 2019 bisognerà presentare apposita domanda all’Inps presentando specifica modulistica e documentazione. Più precisamente andrà presentato il documento d’identità e il codice fiscale dei componenti del nucleo familiare, una copia del contratto di locazione, nell’eventualità si abiti in affitto e la dichiarazione dei redditi di 2 anni fa. Andrà inoltre indicato l’eventuale patrimonio mobiliare e immobiliare e andranno presentati i documenti per gli autoveicoli, motoveicoli ed eventuali imbarcazioni di proprietà. Infine, se ci sono persone portatrici di handicap, occorrerà presentare anche il relativo certificato.
Simulatore Isee: il servizio online dell’Inps
Per simulare l’Isee senza la DSU l’Inps ha messo a disposizione degli utenti un apposito servizio online, accessibile anche senza credenziali per accedere al sito. Naturalmente, specifica l’Istituto, questo risultato della simulazione “non costituisce né sostituisce l’Isee vero e proprio che si ottiene solo con l’attestazione rilasciata dall’Inps a seguito di presentazione della DSU”. Infatti, mentre il risultato della simulazione è ricavato solo dai dati autodichiarati dall’utente, l’Isee vero e proprio “è ottenuto sulla base di informazioni auto dichiarate e dei dati ricavati dagli archivi amministrativi dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it