La società internazionale Storyclash ha pubblicato la classifica dei 15 prodotti editoriali con più interazioni social nel mese di giugno 2019. Per stilare la classifica, sono stati considerati i dati provenienti da Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
Come lo scorso mese, a cavalcare la classifica è la testata online Fanpage.it con 26.113.076 ma, rispetto a maggio, perde 2 punti percentuali. Il divario con la seconda, La Repubblica, rimane comunque ampio, anzi aumenta. Fanpage si assicura 9 milioni 43mila e 460 scambi social in più rispetto a Repubblica, che in confronto a maggio perde 9 punti percentuali.
Classifica social e post giugno 2019: la top 15 dei media più interattivi
Sul podio resta anche Sky Sport Italia, che conserva la terza posizione pur risultando meno interattivo (-5%). A differenza delle prime due, che vedono Facebook al top delle interazioni, Sky Sport va meglio in Instagram, con un numero di interazioni 9 volte superiore rispetto al portale online di La Repubblica e 5 volte maggiore di quello di Fanpage.it.
Al quarto posto Today, che guadagna un +10% di scambi social che gli permette di salire di due posizioni rispetto a maggio. La testata online migliora in Instagram, aumentando le interazioni di circa il 50%.
Stabile al quinto posto Freeda, nonostante registri un -6% di interazioni.
Al sesto posto, sale di una posizione il Corriere della Sera, nonostante ci sia una riduzione di 6 punti percentuali nelle sue interazioni social.
Rispetto a maggio, Il Messaggero ha aumentato di un +28% i suoi scambi, guadagno che gli permette di scalare la classifica di ben 4 posizioni, assestandosi al settimo posto.
Stabile all’ottava posizione il magazine online GreenMe.it (-5%), che lo scorso mese era stato il media più prestante dell’Italian Social Media Ranking registrando un +88% di interazioni.
Rispetto a maggio, si registra una riduzione di interattività
Fermo al nono posto Il Fatto Quotidiano, anche se guadagna un +3% di scambi, confermandosi più interattivo su Facebook. Nonostante solo il 3% degli scambi de Il Fatto Quotidiano provenga da Twitter, la testata online diretta da Peter Gomez è la più interattiva nel social dell’uccellino azzurro.
Il blog di cucina Giallo Zafferano rimane fermo al decimo posto (-3%). Scala, invece, la classifica dell’Italian Social Media Ranking l’HuffPost Italia, guadagnando 7 posizioni rispetto a maggio con un +55% di interazioni social, la cui quasi totalità proviene da Facebook.
All’HuffPost Italia si accoda Il Giornale, che migliora la sua prestazione di un +25%, incrementando di due posizioni rispetto a maggio.
Seguono Tgcom24 (+1%), Rai Radiotelevisione italiana (+6) e Lercio, che perde due posizioni.
Mentre nella top 15 dei media italiani più interattivi di maggio era solo Il Giornale a registrare una contrazione di interattività, nel mese di giugno più della metà di questi riducono i loro scambi social, complice forse la stagione estiva e le ferie.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it