Pensioni ultime notizie: Quota 100, Tria “risparmi di 1,5 miliardi nel 2020”

Pubblicato il 17 Luglio 2019 alle 08:02 Autore: Daniele Sforza

Sul tema pensioni ultime notizie riportano le recenti dichiarazioni del ministro dell’Economia Tria su Quota 100 e i risparmi per il 2020.

Pensioni ultime notizie: Quota 100, Tria “risparmi di 1,5 miliardi nel 2020”

Pensioni ultime notizie – I risparmi conseguiti con Quota 100 e reddito di cittadinanza nel 2019 portati nel 2020 ammonteranno a 1,5 miliardi di euro e anche l’anno prossimo vi saranno degli accantonamenti importanti.

Il ministro dell’Economia Giovanni Tria si è infatti espresso in merito ai risparmi garantiti dalle due misure attuate dell’esecutivo giallo-verde in un’audizione presso le commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato, come riferisce MF-Dow Jones. Restano quindi inalterati gli obiettivi di evitare l’aumento della pressione fiscale e di ridurre il deficit, tramite i risparmi generati da Quota 100 e reddito di cittadinanza, le cui domande di accesso non hanno rispettato le aspettative originarie.

Pensioni ultime notizie: risparmi Quota 100 e RdC, cosa ha detto Tria

Nel 2020 i risparmi dal reddito di cittadinanza e Quota 100 saranno non trascurabili e saranno destinati a soddisfare le indicazioni del Parlamento”, ha affermato Tria davanti alle commissioni. Tali obiettivi corrispondono nel “mantenere gli obiettivi di finanza pubblica e non aumentare la pressione fiscale”.

Snocciolando un po’ di numeri, invece, già nel 2019 i risparmi dovrebbero essere importanti e perfino superare quella cifra degli 1,5 miliardi già comunicata all’Europa. Il ministro dell’Economia e delle Finanze ha infatti spiegato che è stata fatta “una dichiarazione di risparmi prudenziale per essere credibili” e che alla fine è stato dato un “valore intermedio”. Tuttavia, in conclusione, quel numero potrebbe essere ulteriormente più ampio e rassicurare ulteriormente Bruxelles (recentemente è stata evitata l’avvio della procedura di infrazione) e quegli italiani preoccupati di una nuova fase critica.  

Pensioni ultime notizie: da Quota 100 e Reddito/Pensione di Cittadinanza risparmi anche nel 2020

I risparmi saranno “non trascurabili” anche nel 2020 e anche queste risorse saranno impiegate per evitare l’aumento dell’Iva. Infine Tria ha rassicurato i presenti affermando che il governo non ha mai avuto intenzione di varare una Italexit.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →