Pensioni ultime notizie – I risparmi conseguiti con Quota 100 e reddito di cittadinanza nel 2019 portati nel 2020 ammonteranno a 1,5 miliardi di euro e anche l’anno prossimo vi saranno degli accantonamenti importanti.
Il ministro dell’Economia Giovanni Tria si è infatti espresso in merito ai risparmi garantiti dalle due misure attuate dell’esecutivo giallo-verde in un’audizione presso le commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato, come riferisce MF-Dow Jones. Restano quindi inalterati gli obiettivi di evitare l’aumento della pressione fiscale e di ridurre il deficit, tramite i risparmi generati da Quota 100 e reddito di cittadinanza, le cui domande di accesso non hanno rispettato le aspettative originarie.
Pensioni ultime notizie: risparmi Quota 100 e RdC, cosa ha detto Tria
“Nel 2020 i risparmi dal reddito di cittadinanza e Quota 100 saranno non trascurabili e saranno destinati a soddisfare le indicazioni del Parlamento”, ha affermato Tria davanti alle commissioni. Tali obiettivi corrispondono nel “mantenere gli obiettivi di finanza pubblica e non aumentare la pressione fiscale”.
Snocciolando un po’ di numeri, invece, già nel 2019 i risparmi dovrebbero essere importanti e perfino superare quella cifra degli 1,5 miliardi già comunicata all’Europa. Il ministro dell’Economia e delle Finanze ha infatti spiegato che è stata fatta “una dichiarazione di risparmi prudenziale per essere credibili” e che alla fine è stato dato un “valore intermedio”. Tuttavia, in conclusione, quel numero potrebbe essere ulteriormente più ampio e rassicurare ulteriormente Bruxelles (recentemente è stata evitata l’avvio della procedura di infrazione) e quegli italiani preoccupati di una nuova fase critica.
Pensioni ultime notizie: da Quota 100 e Reddito/Pensione di Cittadinanza risparmi anche nel 2020
I risparmi saranno “non trascurabili” anche nel 2020 e anche queste risorse saranno impiegate per evitare l’aumento dell’Iva. Infine Tria ha rassicurato i presenti affermando che il governo non ha mai avuto intenzione di varare una Italexit.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it