Forza Italia è ancora alle prese con una riorganizzazione del partito che tarda da arrivare. E i molti si chiedono se mai arriverà. Giovanni Toti ha provato a scherzarci su pubblicando sul suo profilo twitter una foto che lo ritrae invecchiato precocemente. Lo scatto è accompagnato da una didascalia che lascia poco spazio all’interpretazione: “Aspettando le primarie..”.
Sondaggi politici Eumetra: cosa chiede Toti
Da tempo il coordinatore azzurro chiede primarie aperte di partito per rinnovare la classe dirigente. Proposta che Berlusconi e altri parlamentari forzisti hanno sempre rigettato. Un niet mal digerito da Toti: “Ritengo che non possiamo fare né filosofia, né distinzioni, abbiamo bisogno di allargare i confini di Forza Italia e di allargarli in fretta” ha affermato il governatore ligure in una recente uscita a Montemarcello, presente anche l’altra coordinatrice di FI, Mara Carfagna.
Sondaggi politici Eumetra: Berlusconi guarda altrove
Le idee di Toti però si scontrano e si annullano con quelle portate avanti da Berlusconi. Secondo alcune indiscrezioni, l’ex premier starebbe cercando un nuovo imprenditore a cui affidare le redini del partito. Una scelta che cozza con le aspettative di Toti che vorrebbe contendere la leadership di Forza Italia in primarie aperte a tutto il centrodestra. Con queste premesse è difficile trovare una sintesi che aggrada a tutti.
E così ritorna in auge la possibilità di un divorzio tra Toti e Forza Italia. Il governatore ligure non ha mai nascosto il suo progetto di fondare un nuovo movimento che parli ai moderati e diventi la terza gamba del nuovo centrodestra formato da Salvini e Meloni.
Sondaggi politici Eumetra: ecco quanto vale un partito “totiano”
Valutazioni su un partito siffatto sono state già condotte nei mesi precedenti da alcuni istituti demoscopici che ne hanno sancito una pressoché irrilevanza politica. L’ultimo in ordine di tempo è a firma di Eumetra che stima la forza elettorale di un partito di Toti al 2%.
Sondaggi politici Eumetra: è tutta questione di Carisma
Una percentuale molto bassa che ha diverse spiegazioni. La prima riguarda la difficoltà di erodere consensi ai partiti d’area. La quasi totalità del consenso ottenuto da Lega e Forza Italia è dovuto alla capacità carismatica dei rispettivi leader di attrarre voti. La seconda riguarda la difficoltà di intercettare i moderati che si astengono perché spaventati dagli estremismi di Lega e Movimento 5 Stelle. Anche qui è tutta una questione di carisma: riuscirà Toti, chiede il sondaggista Renato Mannheimer, “a smuoverli dalla loro attuale apatia politica”?
Sondaggi politici Eumetra: nota metodologica
In attesa di diffusione
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it