Bonus assunzioni 2019: requisiti, importo e chi può averlo. Circolare Inps

Pubblicato il 17 Luglio 2019 alle 18:58 Autore: Giuseppe Spadaro

Bonus assunzioni 2019, il pdf con la circolare n. 102 dell’Inps datata 16 luglio 2019 per le modalità operative e tutti i dettagli da conoscere.

Bonus assunzioni 2019: requisiti, importo e chi può averlo. Circolare Inps

Bonus assunzioni 2019: con la circolare n. 102 (pdf integrale scaricabile tramite questo link) diramata dall’Inps del 16 luglio 2019 sono state fornite le modalità operative che si attendevano da mesi per accedere alle agevolazioni. Di seguito vediamo dunque chi potrà accedere ai benefici, quali sono i requisiti previsti e l’importo.

Bonus assunzioni 2019 per assunzione disoccupati

I datori di lavori che possono accedere al beneficio sono tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumano lavoratori disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150, e dell’articolo 4, comma 15-quater, del decreto- legge 28 gennaio 2019, n. 4.

Mentre i lavoratori assunti devono essere persone disoccupate ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs n. 150/2015, ossia di soggetti privi di impiego che dichiarano la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione a misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego.

Bonus assunzioni 2019, fascia di età e aree comprese

Rispetto all’età è prevista la fascia di età compresa tra i 16 e i 34 anni (intesi come 34 anni e 364 giorni). E come detto ai fini dell’accesso al beneficio è sufficiente che lo stesso risulti disoccupato.

Diversamente il lavoratore che al momento dell’assunzione incentivata ha già compiuto 35 anni di età, oltre ad essere disoccupato deve risultare privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, ai sensi del decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 17 ottobre 2017.

Quali sono le aree geografiche comprese? L’incentivo spetta a condizione che la prestazione lavorativa si svolga in una regione “meno sviluppata” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o in una regione “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna), indipendentemente dalla residenza della persona da assumere e dalla sede legale del datore di lavoro.

L’importo

Bonus assunzioni 2019 – L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro – con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL – per un importo massimo di 8.060,00 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile per dodici mensilità a partire dalla data di assunzione/trasformazione, e fruibile, a pena di decadenza, entro il termine del 28 febbraio 2021.

La soglia massima di esonero della contribuzione datoriale riferita al periodo di paga mensile è, pertanto, pari a 671,66 euro (€ 8.060,00/12) e, per rapporti di lavoro instaurati e risolti nel corso del mese, detta soglia va riproporzionata assumendo a riferimento la misura di 21,66 euro (€ 671,66/31) per ogni giorno di fruizione dell’esonero contributivo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →