Pensioni ultime notizie: Quota 100, Fornero “non rispetto Salvini persona”
Sul fronte pensioni ultime notizie riguardano le ultime parole di Elsa Fornero su Quota 100 e sulla “persona” Matteo Salvini.
Ospite nella trasmissione in streaming Scarabeo di FinanzaOnline, Elsa Fornero è stata intervistata su moltissimi temi, tra cui non possono certamente mancare le pensioni, e in particolare Quota 100, ma anche la politica attuale, con una riflessione senza risparmi sulla persona Matteo Salvini. Ecco cos’ha detto l’ex ministro del Lavoro del governo Monti.
Pensioni ultime notizie: Fornero sull’Europa
“In quest’ultimo anno, con quest’ultimo governo, noi non abbiamo perso occasione per criticare l’Europa sotto ogni profilo e su ogni cosa e accusarla di tutti i problemi del Paese, farne il capro espiatorio”. La Fornero non nega che l’Europa abbia dei problemi, ma “accusarla di tutto è una strada troppo facile e vigliacca, perché significa non assumersi le proprie responsabilità. E il Paese di responsabilità ne ha molte, con una classe politica che invece di affrontare i problemi, incolpa sempre l’Europa”.
“Quota 100 non era una priorità”
La Fornero afferma che Quota 100 non era una priorità. Confessando di avere un giudizio diverso rispetto al reddito di cittadinanza, la Fornero utilizza i dati Inps per avvalorare la tesi che Quota 100 non era una priorità. “Le domande di pensionamento anticipato sono molto inferiori rispetto a quelle che il ministro aveva propagandato”. In pratica, “la liberazione dalle catene della Fornero non è avvenuta”, ma al tempo stesso “si poteva dare alle persone in difficoltà la possibilità di pensionamento anticipato, senza darle all’attuale platea di Quota 100, poiché non sono persone in difficoltà”.
Inoltre, creare lavoro mandando in pensione i meno giovani è “un’idea perdente per definizione, perché il compito del governo non è sostituire l’uno con l’altro, ma creare le condizioni affinché il lavoro ci sia per tutti”.
Sulle pensioni del futuro
È stato lo stesso Tridico a definire sostenibile il sistema pensionistico italiano, dice la Fornero. Ma “se fosse stato onesto, avrebbe dovuto aggiungere nonostante Quota 100”. Questo perché, se il sistema è sostenibile, non è certamente grazie a Quota 100, che tra l’altro è relativa a 3 anni, pertanto lo smantellamento della riforma Fornero tanto annunciato non c’è stato. E meno male, perché altrimenti il nostro sistema sarebbe tornato a essere difficilmente sostenibile”.
Pensioni ultime notizie: cos’ha detto la Fornero su Salvini
“Rispetto il ministro, ma non riesco ad avere rispetto per la persona, che esprime valori che sono diversi da quelli a cui la mia vita si è ispirata e che i miei genitori mi hanno insegnato”. La Fornero si sente così lontana anni luce della persona Salvini perché “racconta molte bugie, fa costantemente propaganda”. Ma la professoressa cita anche la stessa attività di governo. “A quale titolo oggi ha convocato le parti sociali: è il ministro dell’Interno, c’è un ministro dello Sviluppo che è anche ministro del Lavoro, c’è un presidente del Consiglio… Mi sembra che sia una persona che non ha alcuna cultura delle istituzioni democratiche di un Paese. E visto che queste sono una cosa seria, mi sembra piuttosto preoccupante”. La Fornero cita anche gli attacchi violenti avuti contro la sua persona, attacchi “che lui ha legittimato altri a condurre nei miei confronti e questa è una cosa che riguarda me e che io faccio molta molta fatica a perdonare”.
Se alle prossime elezioni la Lega prendesse una percentuale molto alta, Salvini sarebbe a capo del governo. “Io sarei molto preoccupata, perché non lo vedo capace. Ci sono molte cose che dice, ma poche che realizza. Si basa sul fiuto politico in base al consenso che può ricevere al momento, funziona per slogan, ma soprattutto temo che possa essere un presidente del Consiglio che ci isola dall’Europa e dal mondo”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it