Sondaggi elettorali Piepoli: Lega ancora in crescita nonostante Savoini
Sondaggi elettorali. Il caso Moscopoli non danneggia la Lega che, anzi, incrementa il proprio consenso. A sostenerlo un sondaggio Piepoli
Sondaggi elettorali Piepoli: Lega ancora in crescita nonostante Savoini
Il caso Moscopoli non danneggia la Lega che, anzi, incrementa il proprio consenso. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio condotto dall’Istituto Piepoli per Affaritaliani.it, secondo cui il Carroccio nell’ultima settimana ha guadagnato mezzo punto passando dal 35,5 al 36%.
Sondaggi elettorali Piepoli: ecco perché la Lega cresce
Agli italiani sembra non interessare la vicenda che vede indagato per corruzione Gianluca Savoini, fondatore dell’associazione Lombardia-Russia e uomo vicino al segretario della Lega Matteo Salvini. A spiegare perché nè il ministro dell’Interno né il Carroccio siano usciti con le ossa rotte da questo accerchiamento politico e mediatico è il sondaggista Nicola Piepoli: “Il vicepremier Salvini ha la fiducia della gente e del Paese. Potrebbe dire ‘voto Trump’ e tutti gli andrebbero dietro oppure ‘voto Putin’ e otterrebbe lo stesso risultato”. Questo nonostante in un recente sondaggio Ipsos la maggioranza degli italiani abbia definito la vicenda “grave”.
Sondaggi elettorali Piepoli: M5S e Pd bloccati
E se chi gioca in difesa cresce, chi attacca rimane al palo. Sia Partito Democratico che Movimento 5 Stelle, infatti, non vedono variazioni. I dem, che hanno chiesto di aprire una commissione d’inchiesta sul caso Moscopoli, restano fermi al 23,5%. Bloccato anche il Movimento 5 Stelle a 17,5%. “La dura battaglia che sta conducendo contro il leader leghista servirebbe a qualcosa se riuscisse ad aggregare le cellule del Pd, ma se la guerra è fine a se stessa non serve assolutamente a niente. La guerra la vince chi non la fa” analizza Piepoli.
Sondaggi elettorali Piepoli: Fratelli d’Italia fa un passo indietro
Nel centrodestra Forza Italia allunga su Fratelli d’Italia senza muovere un dito. Gli azzurri di Berlusconi rimangono inchiodati all’8% mentre il partito di Meloni, nonostante nell’ultimo periodo abbia accolto diversi transfughi di FI, perde mezzo punto e cala al 5,5%. Il resto dei partiti che comprende la galassia di sinistra e destra sono sondati insieme al 9,5%.
Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica
Sondaggio realizzato lunedì 15 luglio dall’Istituto Piepoli (metodologia CATI-CAWI, 500 casi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it