Tragedia in uno studio di animazione giapponese: qualcuno ha appiccato un incendio nella sede della Kyoto Animation Co., ci sarebbero oltre 20 morti e circa 40 feriti di cui almeno 10 gravi.
Kyoto Animation: un incendio ha causato 24 morti
Oggi, 18 luglio 2019, intorno alle ore 10 e 30 del mattino, un uomo è entrato nella sede dello studio di animazione Kyoto Animation che si trova appunto a Kyoto, in Giappone. Questo ha versato un liquido infiammabile, della benzina o del gasolio con tutta probabilità, a terra e sugli impiegati che si è trovato a tiro per poi appiccare un incendio che ha coinvolto l’intero edificio. Un rogo terribile che dopo due ore e mezzo non era stato ancora possibile domare.
All’interno, secondo le prime ricostruzioni della stampa nipponica, c’erano almeno 70 persone: ne sarebbero morte 22 o forse 24 – sul numero delle vittime le fonti riportano dati divergenti – quasi tutte al secondo piano (anche i locali posti al primo e al terzo piano del palazzo risultano comunque molto danneggiati dalle fiamme).
Giappone: i 12 musei più insoliti di Tokyo
Arrestato il responsabile dell’attacco
Anche sui feriti non ci sono cifre esatte: al momento sembrano essere 38, una decina di questi d’altra parte sarebbe in condizioni critiche. Tra gli stessi feriti anche l’autore del gesto omicida: si tratta di un uomo di 41 anni, subito arrestato ora è in ospedale per la cura delle ustioni riportate sugli arti, che ha già ammesso le sue colpe senza chiarire appieno, però, i motivi che l’hanno spinto a compiere un simile attacco. Secondo i testimoni avrebbe urlato parole del tipo: “andate all’inferno”, “ora morite”; a quanto pare sostiene di aver subito un furto dall’azienda.
Cos’è la Kyoto Animation?
Lo studio di animazione Kyoto Animation, attualmente conta 160 dipendenti, è nato nel 1981, a differenza dei tanti altri studi di animazione giapponesi non ha spostato la sede nella capitale Tokyo ma è rimasto nella città d’origine e nella vicina città di Uji. La KyoAni, come è chiamata dagli addetti ai lavori, ha alle spalle una storia di successo nel mondo Anime e in particolare nel genere “Moe” (personaggi con occhi grandi, storie con al centro giovani innocenti e bizzarri): il salto di qualità è avvenuto nel 2003 grazie a Full metal panic? Fumoflu, spinoff dell’omonima serie cult. D’altra parte, sono tantissimi i titoli prodotti dalla KyoAni e tuttora popolari: K-On!, La malinconia di Haruhi Suzumiha, Sound! Euphonium, La forma della voce, Violet Evergarde, Lucky Star, Clannad.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it