Terremoto Atene oggi: magnitudo e danni, le ultime notizie in diretta
La Grecia, come l’Italia, nell’ultimo periodo sono stati spesso soggetti a forte scosse di terremoto. Oggi è stata la volta di Atene dove è stato avvertita una scossa di magnitudo 5,1 che pur non causando gravi danni ha fortemente spaventato la popolazione.
Terremoto Atene oggi, l’epicentro
L’epicentro è stato segnalato a 22 chilometri a nord-ovest della città di Atene. Oltre alla Capitale sono tante le città dove si è avvertito il terremoto.
Il forte spavento ha indotto molti cittadini a scendere per strada. Non sono stati registrati gravi danni sebbene in alcune zone siano intervenuti problemi di telecomunicazioni. Oltre ai disagi derivanti da linee telefoniche e telecomunicazioni, in alcune zone ci sono stati brevi blackout. Nessun ordine di evacuazione dalle autorità competenti. Tante persone hanno chiamato i vigili del fuoco dopo essere rimasti bloccati negli ascensori.
Terremoto Atene oggi, interventi degli esperti
Sull’accaduto è intervenuto Stelios Petsas, portavoce del governo, che ha riferito l’assenza di gravi danni se non per la caduta di detriti in alcune abitazioni non abitate a Drapetsona presso il porto del Pireo.
“Il terremoto – ha affermato il sismologo Manolis Skordilis a Greecès Star TV – era vicino alla superficie, motivo per cui si è sentito così forte”.
Il sismologo Manolis Skordilis ha dichiarato a Greecès Star TV: “Il terremoto era vicino alla superficie, motivo per cui si è sentito così forte”. Un funzionario dei vigili del fuoco ha detto che ci sono state diverse chiamate per chiedere aiuto nel salvataggio di persone intrappolate negli ascensori.
Rassicurazioni, come riporta Repubblica, sono arrivate dal numero uno dell’agenzia di protezione anti-sisma, Efthymios Lekkas: “Non c’è motivo di preoccuparsi, gli edifici della capitale sono costruiti per sopportare terremoti molto più forti”. Un altro esperto della materia, il sismologo Gerassimos Papadopoulos ha precisato: “Per ora non possiamo essere sicuri che sia stata la scossa principale, già almeno tra altre piccole scosse, segnale positivo”
In tutti i casi è stato chiesto alla popolazione di mantenere la calma, “psicologicamente pronti ad altre scosse di assestamento”.
Il precedente
Terremoto Grecia Oggi – La Grecia ha ancora vivo il ricordo di un altro grave sisma che anni fa ha provocato la morte di molte persone. Esattamente nel 1999 un sisma di magnitudo 5.9 ha causato la morte di 143 persone con l’epicentro registratosi nell’area non distante dal terremoto odierno.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it