Classifica uomini più ricchi del mondo 2019: ecco la top 10 e i cambiamenti

Pubblicato il 20 Luglio 2019 alle 11:34 Autore: Guglielmo Sano

La rivista americana Forbes ha aggiornato la sua classifica, probabilmente la più attendibile, degli uomini più ricchi del mondo (ma anche delle donne)

Classifica uomini più ricchi del mondo 2019: ecco la top 10 e i cambiamenti
Classifica uomini più ricchi del mondo 2019: ecco la top 10 e i cambiamenti

La rivista americana Forbes ha aggiornato la sua classifica, probabilmente la più attendibile, delle personalità più ricche del mondo. Jeff Bezos mantiene il primo posto: nessuna donna in top ten. Mentre il primo italiano dell’elenco è in 40esima posizione.

Uomini più ricchi del mondo: Bezos mantiene il primo posto (nonostante il divorzio)

Con un patrimonio personale di 131 miliardi, nonostante il divorzio da 38 miliardi di dollari dall’ormai ex compagna MacKenzie Bezos, mantiene la testa della classifica il fondatore di Amazon Jeff Bezos. Dietro – e si tratta di una novità – si trova l’uomo più ricco di Francia (rappresenta il 3% transalpino) e dell’intero Vecchio Continente Bernard Arnault: il proprietario della multinazionale LVMH. Ovvero dell’azienda che controlla circa settanta marchi principalmente nel settore del lusso tra cui Louis Vuitton, Dior, Bulgari, Fendi. Arnault ha un patrimonio personale di oltre 103 miliardi di dollari. Ultimo posto sul podio per Bill Gates e i suoi 96 miliardi e mezzo.

Il finanziere americano Warren Buffet, con 82 miliardi e mezzo, si ferma al quarto posto. In quinta posizione, con 64 miliardi, l’imprenditore del settore delle telecomunicazioni Carlos Slim Helù, è stato per tre anni consecutivi l’uomo più ricco del mondo nel recente passato. Lo spagnolo Amancio Ortega: il fondatore di Zara ha un patrimonio stimato di quasi 63 miliardi di dollari.

Uomini più ricchi del mondo: primo italiano al 39esimo posto

In settima posizione, il fondatore dell’azienda sviluppatrice di software Oracle Larry Ellison con 62 miliardi e mezzo; non poteva mancare nella classifica di Forbes Mr Facebook nella persona di Mark Zuckerberg – oltre 62 miliardi di dollari – tra l’altro, in virtù dei suoi 35 anni, il miliardario più giovane del pianeta. Chiudono la Top Ten Micheal Bloomberg – il fondatore del noto portale di news economico-finanziarie ha un patrimonio di 55,5 miliardi – e uno dei fondatori di Google nonché amministratore delegato di Alphabet Larry Page (50,8 miliardi di dollari).

Nella classifica di Forbes, una donna non si incontra prima del 15esimo posto: occupa questa posizione la francese Francoise Bettencourt che grazie all’azienda di famiglia (L’Oreal) può contare su un patrimonio di 49,3 miliardi. Per trovare un italiano, invece, si deve scorrere l’elenco fino al 39esimo posto dove si trova Giovanni Ferrero dell’omonimo gruppo dolciario con 22,4 miliardi di euro: è comunque sopra il fondatore di Tesla Elon Musk (40esimo posto. Un altro italiano in 50esima posizione, si tratta del Presidente di Luxottica Leonardo Del Vecchio (19,8 miliardi di euro).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →