24 e 26 luglio saranno per i viaggiatori due giornate da dimenticare. Sono state infatti proclamate due giornate di sciopero. Venerdì 26 luglio lo sciopero interesserà gli aerei mentre due giorni prima saranno coinvolti il trasporto pubblico locale, ferroviario, marittimo, autostradale, dei taxi.
Facile immaginare disagi a ridosso di un fine settimana prescelto da molti italiani e stranieri come quello in cui partire o tornare dalle vacanze.
Sciopero aerei, i motivi della protesta
La giornata di sciopero è stata indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti “per dare sostegno alla piattaforma unitaria di proposte «Rimettiamo in movimento il Paese» indirizzata al Governo, per avviare un confronto su trasporti, infrastrutture per renderle efficienti ed efficaci, su regole chiare che impediscano la concorrenza sleale tra le imprese e che diano priorità alla sicurezza dei trasporti e sul lavoro, nonché alla tutela ambientale e sul diritto di sciopero”.
I sindacati parlano di immobilismo da parte del Governo e rivendicano maggiore attenzione rispetto ad un settore ritenuto strategico per l’interesse del Paese. L’obiettivo è ottenere un quadro normativo chiaro – nel settore dei trasporti – che impedisca o limiti la concorrenza sleale ma soprattutto sia in grado di determinare maggiore sicurezza per i lavoratori.
I voli garantiti e le fasce orarie
Sul sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è stato pubblicato ed è disponibile l’elenco dei voli garantiti. Vengono anche riepilogati tutte le informazioni e le fasce orarie dello sciopero.
- piloti, assistenti di volo e personale di terra (tutti i settori) del gruppo Alitalia SAI in A.S. e Cityliner in A.S. – 24 ore dalle ore 00,00 alle 23,59;
- personale navigante socc. gruppo Alitalia in A.S. – 24 ore dalle 00,01 alle 24,00;
- personale dipendente delle società e compagnie del settore del trasporto aereo – 4 ore dalle 10,00 alle 14,00;
- personale di terra soc. Air Italy – 4 ore dalle 10,00 alle 14,00
- personale dipendente delle aziende/vettori del settore del trasporto aereo – 24 ore dalle 00,01 alle 24,00;
- sciopero nazionale del trasporto aereo con esclusione della soc. Enav – 4 ore dalle 10,00 alle 14,00
- Assaereo, Assaereoporti, Fairo, Assohandlers, Federcatering, Air Italy, Air Dolomiti, Blue Air, Mistral Air, Neos Air, Ryanair, Blue Panorama – 4 ore dalle 10,00 alle 14,00
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it