Se le scorse settimane dall’esame dei risultati dei vari sondaggi elettorali degli istituti emergeva come non vi fosse stato un effetto dell’affaire russo sulle percentuali attribuite alla Lega, a maggior ragione ora che se ne parla di meno questo trend si conferma nelle ultime rilevazioni di Swg per il TgLa7. Qui è evidente un rafforzamento della maggioranza, a dispetto dei venti di crisi di governo.
La Lega è già altissima, quasi su valori record, e allora è il Movimento 5 Stelle a mettere a segno il progresso maggiore, recuperando consenso dopo il fondo toccato alle elezioni europee.
E questo è un fatto singolare, normalmente il perdente alle elezioni continua a perdere anche successivamente, essendo stato sconfitto anche a livello di immagine.
È del resto quello che succede a Forza Italia che continua a calare.
Per il PD è diverso. Nonostante la crescita il 26 maggio il partito ha messo la marcia indietro e ora appare in perdita.
Ma vediamo i numeri del sondaggio, come sempre realizzato con metodo CATI-CAWI-CAMI su circa 1500 intervistati
Sondaggi elettorali Swg, la maggioranza al 56,3%
Nel complesso per i sondaggi elettorali di Swg la maggioranza di governo raggiunge il 56,3%, in netta crescita sulle europee e rispetto alla settimana scorsa. Infatti se la Lega aumenta dello 0,1% arrivando al 37,8%, il Movimento 5 Stelle mette a segno una crescita dello 0,6% giungendo al 18,5%.
Poco più di quanto perde il PD, che diminuisce di mezzo punto e va al 21,5%, quindi a più di un punto in meno rispetto al 26 maggio.
Forza Italia scivola ancora, ritrovandosi al 6,6%, dopo avere lasciato sul terreno il 0,4%. Fratelli d’Italia è al 6,3%, quasi stabile
+Europa scende dello 0,2% al 2,8%, mentre i Verdi guadagnano lo 0,1% andando al 2,5%. In crescita, del 0,2%, la Sinistra al 2%. Su di due decimi anche le altre liste minori, anch’esse al 2%.
In calo gli astensionisti, ora al 36%. Era al 38% la settimana scorsa
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it