Aumento stipendio 2019: domanda fac simile e a chi spetta fare richiesta

Pubblicato il 24 Luglio 2019 alle 08:00 Autore: Claudio Garau

Aumento stipendio 2019: cosa è opportuno sapere in merito, prima di richiederlo, e un fac simile di esempio della relativa domanda.

Aumento stipendio 2019 domanda fac simile e a chi spetta fare richiesta
Aumento stipendio 2019: domanda fac simile e a chi spetta fare richiesta

Se un lavoratore presso una certa azienda, risulta impiegato ormai da diversi anni, e con impegno sempre costante e di qualità, probabilmente prima o poi penserà all’opportunità di ricevere un aumento stipendio. Vediamo allora cosa c’è da sapere in merito, a chi spetta la richiesta e il fac simile di riferimento.

Se ti interessa saperne di più su quando la legge riconosce il pagamento stipendio in contanti, clicca qui.

Aumento stipendio 2019: cosa è utile sapere prima di chiederlo

In effetti, l’aumento di stipendio è una richiesta assolutamente legittima, specialmente se il soggetto interessato all’aumento ha svolto, nel corso del tempo, e svolge mansioni particolarmente complesse oppure ad alta responsabilità. Prima di considerare l’ipotesi della richiesta, però, è opportuno fare riferimento al cosiddetto aumento salariale, ovvero gli “scatti di anzianità“, i quali sono disciplinati dai singoli contratti collettivi nazionali del Lavoro (CCNL). La regola base è che la maggior parte dei contratti collettivi dispongono di diritto (e quindi in automatico) uno scatto ogni 2 anni; mentre soltanto alcuni arrivano a concedere lo scatto dopo 4 anni. Insomma, prima di valutare se richiedere l’aumento stipendio, sarà opportuno controllare le tempistiche con le quali lo stipendio aumenta per scatti di anzianità, in base al contratto collettivo in cui il lavoratore rientra. Ciò nonostante, il lavoratore resta comunque libero di valutare se chiedere una percentuale di aumento stipendio.

Al momento dell’assunzione, il lavoratore ha contrattato, con il proprio datore di lavoro, lo stipendio mensile di partenza; o comunque ha accettato quanto proposto a livello economico, dall’azienda. È chiaro che questo stipendio, legato a parametri come la qualifica professionale, le ore di lavoro e le mansioni, può essere aumentato, ma solo tramite richiesta formale del lavoratore all’azienda o datore di lavoro.

Se ti interessa saperne di più sul reato di mancato pagamento dello stipendio e su quando si manifesta, clicca qui.

Il fac simile di riferimento

A questo punto vediamo un fac simile della richiesta aumento, che ovviamente andrà adattato in base alle circostanze concrete.

Nome……. Cognome……….
Spett.……………..
Indirizzo……………………

Oggetto: richiesta aumento di stipendio
Gentile………………..

Con questa comunicazione, intendo sottoporre alla Vostra attenzione la richiesta di adeguare la mia retribuzione annua lorda alla mansione da me svolta…………………..e alle responsabilità da me ricoperte………………..
Lavoro alacremente presso la Vostra Azienda dal……………….e il mio ultimo aumento di stipendio risale al…………………..
Sono ragionevolmente convinto di aver risposto in maniera corretta e completa alle esigenze e necessità aziendali, per esempio durante gli ultimi mesi la mia presenza all’interno dell’azienda è risultata fondamentale per………………… (specificare di uno o più progetti o lavori, in cui il proprio contributo é stato significativo). Ho sempre raggiunto gli obiettivi aziendali previsti, anche quando erano molto complessi e ho sempre risposto alle aspettative di rendimento nei miei confronti.
In ragione di quanto scritto, chiedo un aumento di euro……….. lordi su base annuale.
Fiducioso in un Vostro positivo riscontro, porgo i miei più Cordiali saluti.


Luogo e data………………
Firma…………………….

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Claudio Garau

Laureato in Legge presso l'Università degli Studi di Genova e con un background nel settore legale di vari enti e realtà locali. Ha altresì conseguito la qualifica di conciliatore civile. Esperto di tematiche giuridiche legate all'attualità, cura l'area Diritto per Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Claudio Garau →