Che giorno ci sarà il sorteggio del calendario di Serie A per la stagione 2019/2020? Sì, è vero, tanto prima o poi “bisogna incontrarle tutte”, quindi il sorteggio ha poca importanza. Ma nei fan del calcio italiano e in chi attende con ansia il nuovo primo fischio d’inizio, il giorno in cui vengono sorteggiate le giornate del campionato di Serie A è sempre un momento importante. Tutt’al più che la Serie A della prossima stagione sarà a dir poco rivoluzionata. Tra le big solamente il Napoli ha mantenuto l’allenatore (Carlo Ancelotti), mentre sulle altre c’è stato un cambio di rotta. Con l’Inter che ha ufficializzato Antonio Conte, la Juventus che ha preso Sarri, il Milan con Giampaolo e la Roma con il portoghese Paulo Fonseca. Poi c’è la Lazio che ha mantenuto Simone Inzaghi, vincitore dell’ultima Coppa Italia contro l’Atalanta di Gasperini (qui la novità assoluta sarà l’esordio in Champions League), mentre la Fiorentina, invece dell’allenatore (che sarà Vincenzo Montella) ha cambiato presidente (l’italo americano Commisso).
Sorteggio Calendario Serie A 2019-2020: data e orario, quando ci sarà?
Le ultime indiscrezioni parlavano di un giorno tra lunedì 29 e martedì 30 luglio, ma alla fine potrebbe essere proprio la prima data a spuntarla. Il sorteggio si terrà negli studi Sky a Rogoredo e sarà, come di consueto, di pomeriggio. Si inizia il 24 agosto e si finisce il 24 maggio, in modo da dare tempo al ct della nazionale italiana Roberto Mancini di preparare al meglio l’avvio dell’Europeo itinerante che inizierà 3 settimane più tardi. Niente Boxing Day quest’anno, con il ritorno alla classica pausa natalizia (dal 23 dicembre al 4 gennaio), mentre saranno 3 i turni infrasettimanali (ancora da definire) e 4 le soste per la Nazionale (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo).
Sorteggio Calendario Serie A 2019-2020: girone di ritorno come quello d’andata
La grande novità di mescolare l’ordine degli incontri nel girone di ritorno con un nuovo sorteggio paventata negli ultimi giorni alla fine non ci sarà quest’anno: se ne riparlerà il prossimo anno. Il sorteggio del 29 luglio sarà quindi unico e organizzerà tutte e 38 le giornate di campionato.
LA PAGINA TERMOMETRO SPORTIVO A QUESTO LINK
Sorteggio calendario Serie A 2019-2020: l’elenco delle squadre partecipanti
Non resta quindi che attendere il calendario delle partite della nuova stagione di Serie A, ricordando quali sono le squadre che parteciperanno al massimo campionato italiano il prossimo anno, elencandole in ordine rigorosamente alfabetico.
- Atalanta
- Bologna
- Brescia
- Cagliari
- Fiorentina
- Genoa
- Inter
- Juventus
- Lazio
- Lecce
- Milan
- Napoli
- Parma
- Roma
- Sampdoria
- Sassuolo
- Spal
- Torino
- Udinese
- Verona.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it