Sondaggi elettorali Gpf: stop Lega, M5S e Pd in crescita
Sondaggi elettorali. Per la prima volta dopo le elezioni europee, secondo la rilevazione GpF la Lega subisce una battuta d’arresto e un un calo nei consensi
Sondaggi elettorali Gpf – Per la prima volta dopo le elezioni europee, la Lega subisce una battuta d’arresto e vede un calo nei consensi. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Gpf Inspiring Research per La Notizia, realizzato tra il 15 e il 18 luglio. La rilevazione che vede il Carroccio in calo dello 0,6% al 37,1%, va in controtendenza con il sentire generale. Gli altri istituti, infatti, danno il partito di Salvini in crescita costante, nonostante il Russiagate. Qui invece è il contrario. L’indagine che vede coinvolti uomini vicini al ministro dell’Interno sembra rallentare la corsa del partito verso quota 40%.
Sondaggi elettorali Gpf: bene MS e PD
Il Movimento 5 Stelle è il primo ad approfittare dello stop imprevisto dell’alleato-rivale. I Cinque Stelle, rispetto alla precedente rilevazione, guadagnano mezzo punto e salgono al 24,2%. Stessa crescita la registra il Partito Democratico ora al 22,8%. In questo modo le posizioni rimangono invariate. “Per quanto riguarda il partito di Nicola Zingaretti, continua il trend di lieve crescita sfruttando il momento positivo che interessa in generale tutte le opposizioni avvantaggiate da questa lotta interna in atto nella maggioranza gialloverde che facilita il loro compito” analizza Luca Roberto Baldassari, presidente e amministratore delegato di Gpf.
Sondaggi elettorali Gpf: FI e FDI sempre più vicini
Nel centrodestra, il distacco tra Forza Italia e Fratelli d’Italia si riduce a quasi un punto. Gli azzurri di Berlusconi flettono dello 0,1% al 7% mentre il partito di Giorgia Meloni fa un piccolo passo in avanti al 6,1%. I partitini di sinistra vedono poche variazioni.
Sondaggi elettorali Gpf: attenzione agli indecisi
Con la crescita del Movimento e lo stop leghista, la fiducia nella maggioranza che sostiene il governo Conte rimane immutata, ma, avverte Baldassari, “non va sottovalutato il dato relativo agli indecisi” dati al 54%.
Nota metodologica
Vox Populi è il monitoraggio settimanale di Gpf Inspiring Research che descrive le tendenze e le opinioni degli italiani sui temi di attualità politica, economica, sociale e culturale. Audience: 919 interviste valide. Campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri, livello di istruzione e orientamento politico. Estensione geografica: Intero territorio nazionale. Metodologia di rilevazione: Cati – Cami – Cawi. Periodo di rilevazione: 15-18 Luglio 2019.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it