Sondaggi politici Swg: centrodestra, Toti supera Berlusconi

Sondaggi politici. Secondo un sondaggio Swg, il governatore ligure raccoglie un gradimento tra gli elettori di centrodestra superiore all’ex premier

Sondaggi politici Swg: centrodestra, Toti supera Berlusconi
Sondaggi politici Swg: centrodestra, Toti supera Berlusconi

Sondaggi politici Swg: Forza Italia resta nel limbo, in attesa di capire se alla fine Giovanni Toti strapperà definitivamente il cordone che lo tiene legato ad un partito in cui non crede più. Ieri il governatore ligure ha ribadito che serve un nuovo corso: “Lo dico da tempo al mio partito: Forza Italia così com’è non ha nessuna attrattiva. Mentre uno sta con Salvini e condanna i migranti, un altro sale sul barcone per fare dispetto a Salvini stesso. Abbiamo fatto 30 volte il giro dell’orologio della politica, ma non è più possibile. C’è un mondo che ha bisogno di essere rappresentato da un centrodestra nuovo. Se Forza Italia ha la forza di rinnovarsi, io ci sono e do una mano. Se dobbiamo tenere la poltrona in caldo per qualcuno che è lì da 20 anni, ne faccio volentieri a meno e mi occupo di altro nella vita”.

Sondaggi politici Swg: Forza Italia e “il tavolo delle regole”

In settimana dovrebbe tenersi un incontro tra le parti per redigere le nuove regole della futura Forza Italia ma le posizioni all’interno del partito rimangono distanti. Toti chiede primarie aperte, Mara Carfagna Antonio Tajani, Maria Stella Gelmini e Annamaria Bernini sono di tutt’altro avviso. Il rischio di una spaccatura netta è sempre più probabile.

D’altronde nell’ultimo anno la fisionomia del centrodestra è cambiata. La Lega è il partito di maggioranza mentre Forza Italia e Fratelli d’Italia sono relegate ad un ruolo ancillare.

Sondaggi politici Swg: Toti batte Berlusconi e Carfagna

Secondo un sondaggio Swg per Affaritaliani.it, Matteo Salvini è il leader che riscuote più fiducia tra l’elettorato di centrodestra (64%), seguito a breve distanza da Giorgia Meloni (57%). La novità però riguarda la persona che occupa la terza casella. Si tratta di Giovanni Toti che scalza l’attuale leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Il governatore ligure raccoglie il 39% del gradimento contro il 33% dell’ex premier. La coordinatrice di FI per il Sud, Mara Carfagna, chiude la classifica con il 24%.

Sondaggi politici Swg: quanto vale un partito di Toti

I dati fotografano un ipotetico ribaltone che potrebbe scompaginare i già fragili equilibri all’interno di Forza Italia. Entro fine settimana si dovrebbe avere un quadro più chiaro della situazione. Se divorzio sarà, Toti ha già detto di essere pronto a correre da solo. Una corsa irta di incognite a cominciare dal peso politico che avrebbe la nuova creatura pensata dal governatore ligure. In un recente sondaggio Eumetra ha sondato la forza elettorale di un partito “totiano” ad appena il 2%. Troppo pochi per poter aspirare ad un ruolo di primo piano nel nuovo centrodestra.

Nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it