Sondaggi elettorali Demopolis: Lega e Pd in crescita, giù il M5S
Sondaggi elettorali. Le fibrillazioni nella maggioranza sembrano non toccare la Lega e Salvini. Diverso il discorso per il M5S stando al sondaggio
Sondaggi elettorali Demopolis – Le fibrillazioni all’interno della maggioranza sembrano non toccare la Lega. Nemmeno di striscio. Prova ne sia che nell’ultimo mese il Carroccio ha visto crescere il proprio consenso di pari passo con l’aumentare delle difficoltà. Lotta alle Ong, procedura d’infrazione evitata per un soffio, autonomia differenziata e flat tax al palo, Moscopoli. Nulla di tutto ciò ha scalfito la fiducia che più di un terzo degli italiani ripone nel partito guidato da Matteo Salvini. L’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto Demopolis tra il 22 e il 24 luglio rileva proprio questo: la Lega, rispetto alla precedente consultazione demoscopica del 20 giugno, guadagna lo 0,8% e sale al 36%.
Sondaggi elettorali Demopolis: M5S in affanno
Di contro il Movimento 5 Stelle paga il sì di Conte alla Tav. I Cinque Stelle perdono mezzo punto e calano al 18%. L’attacco concentrico all’alleato rivale non basta a far uscire i pentastellati dall’imbuto in cui sono finiti il 26 maggio. Si vedrà se la tendenza negativa continuerà anche nelle prossime settimane.
Sondaggi elettorali Demopolis: Pd in crescita nonostante le liti
Il Partito Democratico approfitta delle difficoltà dei grillini e stampa un +0,5% portandosi al 22,5%. La rincorsa sulla Lega è quanto mai impervia. Difficile raggiungerla, soprattutto se le liti interne non si dovessero fermare.
Sondaggi elettorali Demopolis: crisi Forza Italia
Nel centrodestra Fratelli d’Italia sorpassa Forza Italia. Forza Italia perde lo 0,3% e scende al 6,7%. Il rischio per Berlusconi è che l’erosione di voti non sia finita qui. Secondo il Corriere, infatti, Giovanni Toti sarebbe pronto a lasciare l’incarico di coordinatore di partito per tentare l’avventura solitaria o una fusione con FDI.
Nota metodologica
L’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 22 al 24 luglio 2019 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it