Nell’ultimo periodo i dissidi tra Giuseppe Conte e Matteo Salvini sono aumentati esponenzialmente. La gestione del caso Sea Watch prima e la convocazione delle parti sindacali al Viminale dopo, hanno acuito la tensione tra premier e vicepremier. Il primo ha cercato di mettere un freno al secondo: “La manovra si fa a Palazzo Chigi e i tempi li decido io” ha detto Conte. Che ieri è andato in aula per ribadire che nell’affaire Moscopoli il governo non c’entra. Tanto attivismo ha però messo in allarme alcuni dirigenti di via Bellerio. Il presidente del Consiglio sta ponendo le basi per scendere in campo con un suo partito come fece Monti sei anni fa? Al momento certe indiscrezioni non trovano conferme ma alcuni istituti hanno comunque provato a testare la forza elettorale del premier.
Sondaggi elettorali Euroemdia: il partito del premier tra il 2,3 e il 6,2%
Secondo una rilevazione Euromedia Research, un partito di Conte avrebbe un elettorato reale del 2,3 e un potenziale del 6,2%. La metà di quanto raccolto dall’ex premier Monti con la sua Scelta Civica. Il 21% del campione intervistato afferma che probabilmente non voterebbe una forza politica guidata dall’avvocato del popolo. Una quota maggiore, il 42,4%, dichiara che “certamente” non darebbe il proprio voto ad un partito di Conte.
Insomma, le aspettative non sono beneauguranti. Ma come detto all’inizio, per ora si tratta solo di voci. Sussurri che hanno il solo obiettivo di imbrigliare la Lega.
Sondaggi elettorali Euroemdia: la Lega doppia il Movimento 5 Stelle
Sono in tanti nel Carroccio a voler tentare l’avventura solitaria, stralciando il contratto di governo e abbandonando al loro destino i Cinque Stelle. I numeri d’altronde sono dalla parte di Salvini. Secondo Euromedia, la Lega oggi otterrebbe il 36% dei consensi. Esattamente il doppio di quanto prende il Movimento 5 Stelle, fermo al 18%. Anche il Partito Democratico è lontano. I dem, che speravano di guadagnare terreno con il caso Moscopoli, devono masticare amaro. Il Carroccio è distante sedici punti. Il partito, al posto di andare avanti, torna indietro: adesso è sondato al 20%.
Sondaggi elettorali Euroemdia: Forza Italia davanti a Fratelli d’Italia
A differenza di altri istituti, Euromedia dà Forza Italia in buona salute all’8,1% davanti a Fratelli d’Italia che segue con il 6,1%. Gli alleati del Pd, Più Europa e altri partiti di centrosinistra, sono dati rispettivamente al 3,3 e al 2,1% mentre la Sinistra è al 2,3%. La quota di indecisi e astenuti è al 31%.
Sondaggi elettorali Euromedia: nota metodologica
Allegata all’immagine.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it