Pensioni ultime notizie: incontro Conte-sindacati, ecco le richieste
Sul tema pensioni ultime notizie riguardano l’atteso incontro tra il premier Giuseppe Conte e i sindacati: ecco le richieste di questi ultimi.
Sul fronte pensioni ultime notizie riguardano l’incontro a Palazzo Chigi tra il premier Conte e i sindacati. Al vertice erano presenti, oltre al presidente del Consiglio, il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, il ministro dell’economia Giovanni Tria, il ministro per il Sud Barbara Lezzi, il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli e il viceministro dell’Economia Laura Castelli. Dall’altra parte del tavolo Maurizio Landini (Cgil), Anna Maria Furlan (Cisl) e Carmelo Barbagallo (Uil). Ecco cos’hanno detto Conte e Di Maio e quali sono state le richieste dei sindacati.
Pensioni ultime notizie: le parole di Conte e Di Maio sulla riforma fiscale
Oggetto dell’incontro è stato senza dubbio la riforma fiscale che confluirà nella Manovra 2020. Tra le principali misure, ribadite più volte nei giorni scorsi, la riduzione delle tasse, l’aumento dei salari, la lotta all’evasione fiscale. Il premier Conte ha voluto precisare che al momento “non c’è ancora alcun progetto di riforma fiscale a livello istituzionale”, come riporta Adnkronos. Attualmente, ha proseguito, si è in una “fase di elaborazione nella quale raccoglieremo anche le vostre istanze”. I lavori proseguiranno poi ad agosto e settembre per un nuovo confronto sulle proposte. Conte ha parlato di manovra “espansiva”, in termini di crescita, e condivisa.
Quindi Luigi Di Maio ha parlato di un Piano Casa finalizzato alla ricostruzione e ristrutturazione di 600 mila alloggi che già esistono ma al momento sono abbandonati e che saranno riservati alle famiglie a basso reddito, alle giovani coppie e ai single. Si è parlato anche di taglio del cuneo fiscale, con tagli per chi assume con contratto a tempo indeterminato senza però “incidere sull’aumento della spesa pensionistica, bensì su quello degli ammortizzatori sociali”.
Pensioni ultime notizie: le richieste dei sindacati
Accomunati da un’unica posizione i leader delle 3 principali sigle sindacali hanno avanzato di comune accordo le stesse richieste. Per il leader della Cgil la proposta di riforma fiscale formulata dai sindacati “ha come obiettivo principale quello di ridurre le tasse ai lavoratori dipendenti e ai pensionati attraverso le detrazioni”, senza dimenticare la fondamentale lotta all’evasione fiscale, ma con un secco no a condoni che siano più o meno mascherati. Infine Landini ha fatto sapere che è previsto un nuovo incontro per lunedì 29 luglio che avrà come tema il Sud e un altro il 5 agosto sul lavoro e le politiche sociali.
La leader Cisl Annamaria Furlan ha invece affermato che l’obiettivo della riforma fiscale deve concentrarsi sul “rendere più pesanti i salari e le pensioni” e premiare così il lavoro. Infine Carmelo Barbagallo (Uil) ha fatto eco alla proposta unitaria già comunicata da Landini: “Noi chiediamo la riduzione delle tasse ai lavoratori dipendenti e ai pensionati e che si operi una detassazione degli aumenti contrattuali”, senza dimenticare la lotta all’evasione fiscale per recuperare risorse necessarie agli investimenti e al rilancio della crescita.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it