Pagamento pensioni 2019: prelievi bancomat a rischio 1 e 2 agosto

Pubblicato il 29 Luglio 2019 alle 14:12 Autore: Daniele Sforza

Pagamento pensioni previsto per il 1° agosto, ma uno sciopero potrebbe compromettere i prelievi a Bancomat. Ecco quando e perché.

Pagamento pensioni 2019: prelievi bancomat a rischio 1 e 2 agosto

Il pagamento pensioni per il mese di agosto è previsto normalmente per giovedì 1, sia per chi riceve l’accredito in banca, sia per chi lo riceve alle Poste (leggi qui il calendario dei pagamenti previsto per i prossimi mesi). Tuttavia c’è un altro fattore che rischia di compromettere i prelievi proprio nei primi giorni di agosto: stiamo parlando dello sciopero dei portavalori, che si terrà proprio nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 agosto 2019. In queste giornate, quindi, ci sarà un forte rischio di poter prelevare denaro contante dai Bancomat e per i pensionati questo potrebbe essere un problema, soprattutto in quelle zone dove questi servizi sono assenti.

Pagamento pensioni 2019: come fare l’1 e il 2 agosto

Per ovviare a questa situazione alcune banche stanno già avvisando i propri clienti. È il caso di Intesa Sanpaolo, che ha inviato una mail ai propri correnti scrivendo quanto segue. “Il servizio di prelievo contanti potrebbe non essere disponibile per sciopero nazionale dei portavalori. A causa dello sciopero nazionale del trasporto valori proclamato per le giornate dell’1 e 2 agosto 2019, il prelievo di contanti alle Casse veloci automatiche e in filiale potrebbe non essere disponibile. Ti ricordiamo che per prelevare è possibile rivolgersi anche alle tabaccherie convenzionate Banca 5 abilitate al servizio: è possibile ritirare contanti fino a 150 euro e l’operazione è gratuita fino al 31 dicembre 2019”.

Pagamento pensioni e non solo: ABI rassicura

Rassicurazioni anche dall’ABI, come riferisce il vicedirettore generale Gianfranco Torriero a Repubblica. “Il prelievo dei contanti potrebbe non essere disponibile, ma le banche si stanno organizzando per avere tutte le disponibilità” ricordando tuttavia che anche gli utenti possono organizzarsi per tempo. Non certo i pensionati, ovviamente, che riceveranno l’accredito della pensione proprio durante il primo giorno dello sciopero.

Novità da Poste Italiane?

Ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte di Poste Italiane, che tuttavia nei prossimi giorni dovrebbe avvisare i propri clienti, anche tramite appositi cartelli posizionati presso gli uffici postali.

Sciopero portavalori 1 e 2 agosto 2019: perché

Si ricorda infine che lo sciopero dei portavalori è finalizzato a richiedere il rinnovo del contratto di settore, ormai fermo al 2015.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →