La Lega sembra essere un fortino inespugnabile. Le critiche piovute addosso al partito e a Salvini in merito al Russiagate non hanno influenzato le preferenze degli italiani che continuano a premiare il Carroccio. Secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Tecnè per l’Agenzia Dire realizzato tra il 24 e il 25 luglio, la Lega, rispetto alla precedente rilevazione, guadagna l’1,1 portandosi al 38,1%.
Sondaggi elettorali Tecnè: sì degli italiani alla Tav
È probabile che sull’incremento del consenso leghista, un ruolo di primo piano lo abbia giocato il sì del governo al Tav, osteggiata in tutti i modi dal Movimento 5 Stelle. L’opera raccoglie il 60,1% dei pareri favorevoli e il 29,9% dei voti contrari mentre il 10% si rifugia nell’astensione.
I pentastellati, nonostante la debacle sull’alta velocità, crescono anche se di poco (+0,2 al 17,5%).
Sondaggi elettorali Tecnè: il Pd lascia a casa un punto
Chi invece perde terreno dalla Lega è il Partito Democratico. Nemmeno la relazione del segretario Nicola Zingaretti che ha detto no ad alleanze con i Cinque Stelle e sì ad un nuovo centrosinistra, è riuscita ad unire il partito, sempre diviso in un rivolo di correnti interne, discordanti tra loro. Così si spiega il segno negativo (-0,9) che porta il partito a scendere al 22,7%.
Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia e Fratelli d’Italia con il segno meno
L’inerzia e lo status quo sono invece le malattie endemiche di Forza Italia che perde ancora voti. Il partito di Berlusconi, impegnato in una difficile riorganizzazione interna, cala dello 0,2 al 7,8%. Non ne approfitta Fratelli d’Italia che, anzi, scende dal 6,6 al 6,3%.
Sondaggi elettorali Tecnè: astensione in aumento
Gli altri partiti della galassia di centrosinistra avanzano al piccolo trotto: +Europa è sondata al 2,5% (+0,1), Europa Verde al 2,1% (+0,2), La Sinistra all’1,4 (-0,1). Aumenta dello 0,3 al 43,9% la quota di indecisi e astenuti.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: tra il 24 e il 25 luglio. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. Campione di 1.000 casi [Totale contatti: 4.587 – rispondenti: 1000 – rifiuti/sostituzioni: 3.587]. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: Cati, Cami, Cawi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it