Calendario scioperi agosto 2019 – Per molti italiani con agosto arriva anche qualche giorno di riposo, a inizio mese però sono state fissate diverse mobilitazioni che potrebbero creare diversi disagi a viaggiatori e non.
Scioperi agosto 2019: il calendario
Sono in particolare due le agitazioni organizzate per agosto: si svolgeranno entrambe a inizio mese.
Prima sarà il turno del comparto della Vigilanza privata: le guardie giurate incroceranno le braccia l’1 e il 2 agosto, l’ultima protesta risale all’1 e al 2 febbraio. Il motivo? L’assenza del rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore: è scaduto ormai oltre 40 mesi fa. Tra l’altro le trattative sono ancora in alto mare a causa del disaccordo tra le parti negoziali. In particolare, a proposito di temi fondamentali quali salario, orario di lavoro e classificazione del personale.
Sciopero guardie giurate agosto 2019: contanti bancomat, allarme banche
“A singhiozzo”, invece, protesteranno gli addetti ai caselli delle autostrade tra il 4 e il 5 agosto: si fermeranno tra le ore 10 e le 14 di domenica e poi dalle ore 18 di domenica fino alle 2 di lunedì. Anche qui il problema è la trattativa sul rinnovo contrattuale che i sindacati non esitano a definire in “fase critica”. È bene ricordare che durante lo sciopero si dovrà comunque pagare il pedaggio: il traffico sarà dirottato verso i varchi automatizzati presso cui il pagamento del dovuto potrà essere effettuato esclusivamente con metodi elettronici.
Sciopero autostrade 4 e 5 agosto 2019: cosa comporta e fasce garantite
Il calendario di settembre 2019
Pubblicate sul sito del Ministero dei Trasporti anche le date delle mobilitazioni, fin qui proclamate dai sindacati, previste per settembre. Il 2 settembre sciopererà per 4 ore il personale viaggiante del gruppo Gavio aderente alla sigla CSE FNILT (trasporto merci). Il 6 settembre sarà il turno dello sciopero di 4 ore indetto dal Cobas relativamente al Personale Atm – trasporto pubblico di Milano, lo stesso giorno – e poi di nuovo il giorno 23 settembre –sciopereranno i lavoratori del settore aeroportuale. Tra il 22 e il 23 settembre, infine, è prevista un’agitazione del personale di Trenord.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it