Reddito di cittadinanza 2019: assunzioni ferme per sito non funzionante

Pubblicato il 30 Luglio 2019 alle 14:50 Autore: Daniele Sforza

Ancora nulla da fare per le assunzioni che avrebbero dovuto essere la parte importante del reddito di cittadinanza. Il sito non funziona.

Reddito di cittadinanza 2019: assunzioni ferme per sito non funzionante

Ancora tutto fermo sul fronte assunzioni per i percettori del Reddito di Cittadinanza. I problemi principali sarebbero due: da un lato il malfunzionamento del sito dove registrare i datori di lavoro in cerca di personale. Dall’altro alcuni dubbi e interrogativi sul funzionamento degli sgravi fiscali previsti per chi assume. Ecco le ultime notizie in materia.

Reddito di cittadinanza e lavoro: il sito non funziona bene

Il percorso per i Navigator, ovvero i consulenti che dovranno aiutare i percettori del Reddito di Cittadinanza a trovare lavoro, sta per iniziare, ma per i secondi la strada sembra ancora lunga. “Il sito non funziona”, afferma Alessia Noviello, consulente del lavoro a Roma, al Corriere. “Ho provato a registrare un imprenditore che è interessato ad assumere personale, ma nulla da fare”. In più “il numero verde non risponde”.

Si ricorda infatti che per assumere i percettori del reddito di cittadinanza in cerca di lavoro e imprese devono registrarsi sul sito Anpal. La stessa Agenzia ammette che il portale non è operativo.

RdC e offerte di lavoro: i punti poco chiari

Altro aspetto poco chiaro riguarda un ulteriore dubbio sulle effettive possibilità che può sfruttare il datore di lavoro. Quest’ultimo potrà direttamente selezionare il beneficiario del Reddito di Cittadinanza? Unica cosa certa è che le aziende che metteranno a disposizione dei posti di lavoro sul portale Anpal dovranno comunicarlo alle Regioni. Da qui si passerà poi ai centri per l’impiego, i quali trasmetteranno all’Inps i dati sulle assunzioni. Solo a questo punto l’impresa potrà usufruire degli sgravi contributivi previsti dalla normativa di riferimento. Ecco come sarà possibile ottenere gli sgravi fiscali. Ma il rischio è di allungare le tempistiche e di trovarsi di fronte a una procedura rallentata, almeno per il momento, soprattutto per le problematiche segnalate sul sito. Seguiranno aggiornamenti a riguardo. Nel frattempo, per avere ulteriori approfondimenti, vi consigliamo di leggere questo articolo incentrato sulle istruzioni Inps legate alle assunzioni per i percettori del RdC.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →