Sondaggi elettorali – “Gli elettori premiano la coerenza della Lega, e penalizzano la ‘confusione’ in casa Pd, M5S e Forza Italia che si trovano in una posizione-limbo”. A dirlo è Rado Fonda, direttore di ricerca di Swg, commentando i dati dell’ultimo sondaggio elettorale realizzato dal suo istituto il 29 luglio.
Il sondaggio vede la Lega in crescita dello 0,2 al 38%. Distanti i principali avversari con il Pd al 22% (+0,5 rispetto alla precedente rilevazione) e il Movimento 5 Stelle al 17,3% (-1,2). Fratelli d’Italia ha invece sorpassato di un soffio Forza Italia (6,6 contro 6,5).
Sondaggi elettorali Swg: Lega, premiata la coerenza
Ma non è solo la coerenza a consentire alla Lega di mantenere un alto tasso di fiducia tra gli italiani. Buona parte del merito va a Salvini e al suo carisma. Tutti gli alti partiti non hanno “un leader forte che possa competere sul piano comunicativo con Salvini”. La Lega, quando parla, lo fa con una voce sola. I dissidi interni sono pari a zero. O se ci sono, non escono fuori.
Sondaggi elettorali Swg: nel Pd troppa litigiosità
Tutto il contrario del Pd, dove secondo Fonda “c’è troppa litigiosità”. Il partito “ha rimandato in autunno la definizione del nuovo corso e del cambiamento politico, per cui rimane un partito percepito con una linea politica confusa, non chiara”. Inoltre permane lo scontro con i renziani “resta difficile da capire, per gli elettori, se il Pd stia cambiando veramente rispetto agli anni precedenti”.
Sondaggi elettorali Swg: M5S paga i passi indietro
Il Movimento 5 Stelle invece paga i troppi passi indietro. L’ultimo è quello sulla Tav. “Anche i grillini hanno bisogno di riposizionarsi in qualche modo: hanno avuto successo con una politica di forte opposizione, ma una volta andati al governo hanno dovuto affrontare la difficoltà del cambio di approccio dovuto alla necessità di governare, concludere e concretizzare” spiega Fonda.
Sondaggi elettorali Swg: Forza Italia, problema leadership
I problemi di Forza Italia sono sotto gli occhi di tutti. Il partito è diviso tra passato e futuro, tra Berlusconi e Toti. E questo disorienta gli elettori. In definitiva, conclude Fonda, “il limbo in cui si trovano Pd, M5S e FI porta a rafforzare la Lega”.
Nota metodologica
Date di esecuzione: 24-29 luglio 2019. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1.500 soggetti maggiorenni.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it