Quanto guadagnano giocatori e allenatori di Serie B: gli stipendi

La Lega di Serie B ha precisato l’entità degli gli stipendi minimi non solo dei giocatori ma anche degli altri ruoli societari

Quanto guadagnano giocatori e allenatori di Serie B: gli stipendi
Quanto guadagnano giocatori e allenatori di Serie B: gli stipendi

La Lega di Serie B ha precisato l’entità degli gli stipendi minimi non solo dei giocatori ma anche degli altri ruoli attivi nelle società della cadetteria. Sono cifre molto lontane da quelle di giocatori e allenatori della Serie A, naturalmente. Andiamo a vederle.

Serie B: 5 fasce di stipendio per i calciatori

Lo stipendio minimo dei calciatori di Serie B si divide in 5 fasce che dipendono dall’età; in sostanza, lo stipendio minimo di un giocatore varia aumenta a seconda di quanti anni ha. D’altra parte, due fasce tengono in considerazione anche il tipo di rapporto contrattuale intrattenuto tra le società e i calciatori stessi.

Ecco allora a quanto ammontava il guadagno minimo dei giocatori di Serie B nella scorsa stagione:

Tra i 16 e i 19 anni: 15.967 euro

Tra i 20 e i 23 anni: 21.358 euro

Dai 24 anni in poi: 28.783 euro

Calciatori in addestramento tecnico: 13.831 euro

Calciatori al primo contratto da professionista: 21.358 euro

Secondo i dati recentemente pubblicati dall’Aic – l’Associazione Nazionale dei Calciatori – lo stipendio medio di un calciatore di Serie B, esclusi dal calcolo quelli delle società più ricche o che comunque possono contare sul “paracadute” poiché retrocesse dalla massima serie, è di 120mila euro netti all’anno (oscillante tra un minimo di 200mila euro netti annui e 60mila euro netti annui). Di 700mila euro l’anno lo stipendio medio di un calciatore di Seria A (massimo 1,5 milioni, minimo 450mila euro netti), in Serie C è di 25mila euro netti lo stipendio medio di un calciatore (gli stipendi più alti arrivano a 70-80mila euro all’anno).

Quanto guadagnano le squadre all’International Champions Cup 2019

Lo stipendio minimo di allenatori e direttori sportivi

Lo stipendio minimo di allenatori e direttori sportivi in Serie B è superiore a quello dei calciatori (28.783 euro). Gli allenatori delle squadre di serie cadetta, infatti, come minimo dovranno percepire 28.164 euro; ben più dei loro collaboratori come, per esempio, gli allenatori in seconda per cui lo stipendio minimo si ferma a 15.772 euro oppure dei preparatori atletici per cui è lo stipendio minimo è stato fissato a quota 14.982 euro.

Ancora più alto di quello degli allenatori lo stipendio minimo dei direttori sportivi che ammonta a 37.017 euro.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it