Governo ultime notizie: Di Maio “escludo cada prima di settembre”

Pubblicato il 31 Luglio 2019 alle 15:45 Autore: Alessandro Faggiano

Governo,ultime notizie: Il vicepremier pentastellato Luigi Di Maio ha assicurato che l’esecutivo non cadrà prima di settembre

Governo ultime notizie: Di Maio "escludo cada prima di settembre"
Governo ultime notizie: Di Maio “escludo cada prima di settembre”

Nonostante le tensioni e le divisioni che crescono (per numero e intensità) ogni giorno che passa, il vicepremier pentastellato Luigi Di Maio ha assicurato che il governo non cadrà prima di settembre.

Governo ultime notizie: nonostante la sconfitta sullla tav, si va avanti

Luigi Di Maio sembra essersi arreso alla vittoria dell’alleato leghista su uno dei temi più cari all’elettorato pentastellato. La tav si farà: Giuseppe Conte ha già dato l’ok e ha trasmesso la volontà del governo italiano all’Unione Europea di procedere con l’alta velocità che collegherà Torino e Lione. Le prime rilevazioni effettuate dopo la sconfitta sulla tav mostrano un evidente calo di consensi per il Movimento 5 Stelle. Una crisi di governo allo stato attuale, quindi, potrebbe non essere auspicabile (considerando che la discussione sulla tav è già stata calendarizzata per il 7 agosto). Di Maio ha detto che “il governo non poteva fare altro, ma il Parlamento può fermarla. Può fermare quella linea che è un regalo alla Francia per due miliardi di euro.”

Continua, quindi, l’attacco basato sulla sintonia tra Lega e PD sulla tav, in attesa di poter approvare – a settembre – una delle proposte simboliche più importanti per il Movimento: il taglio dei parlamentari. La riduzione delle poltrone a Montecitorio sembra essere ben vista dalla maggioranza dell’elettorato e potrebbe finalmente fermare l’emorragia di voti del Movimento.

Governo, ultime notizie: gli altri punti di scontro

Di Maio ha assicurato, quindi, che non c’è alcuna crisi di governo. Semmai, “c’è la crisi di un partito di qualcun altro che voterà insieme a quelli che stavano sulla Ong che ha speronato la motovedetta della Guardia di finanza.”

Oltre alla tav, gli altri principali terreni di scontro tra Lega e Movimento sono le Autonomie (con Conte ed Erika Stefani a giocare un ruolo cruciale) e la riforma della giustizia (con Alfonso Bonafede e Giulia Bongiorno in prima linea). In entrambi i casi, la partita è ancora lunga e ci sono tante divergenze da appianare. Sempre che ci sia la volontà di appianarle.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →