Caccia su Milano questa mattina, giovedì 1° agosto 2019, è stato immortalato dalle foto e dai video dei cittadini e dei turisti residenti nella capitale. L’aereo C130 era scortato da due Tornado che hanno sorvolato a bassa quota i cieli della città. Diverse le chiamate da parte dei cittadini testimoni dell’inedito passaggio, curiosi di capire cosa stava succedendo. La risposta non si è fatta attendere.
Caccia su Milano: ecco cosa è successo
Il passaggio del C130 scortato dai due Tornado non ha granché di sorprendente, anche perché le autorità civili locali erano state messe al corrente del passaggio dei caccia. Si è trattato infatti di una prova di addestramento che ha rispettato pienamente le regole di sorvolo sulla città. La prova tecnica è stata effettuata approfittando della momentanea chiusura dello spazio aereo di Linate prevista per 3 mesi allo scopo di ristrutturazione della pista e per lavori di modernizzazione allo scalo. L’esercitazione, stando alle fonti delle forze armate, avrebbe incluso riprese foto e video dal C130 ai due caccia “con finalità di documentazione istituzionale e storica volta a sottolineare il legame tra la città di Milano e la Forza Armata”, ha reso noto l’Aeronautica Militare.
I velivoli coinvolti
I velivoli coinvolti sono stati l’aereo da trasporto C-130J della 46° Brigata Aerea di Pisa, e due Torando del 6° Stormo di Ghedi. Molti cittadini milanesi si sono riversati sui social dove hanno postato le immagini del passaggio dei velivoli a bassa quota e domandandosi il perché. Il mistero è comunque stato risolto alla fine dalla stessa Aeronautica che ha spiegato le ragioni dell’esercitazione.
Caccia su Milano: le immagini
Ecco un po’ di immagini riprese dagli utenti e pubblicate su Twitter che testimoniano il volo a bassa quota del velivolo da trasporto e dei due caccia. “2 Caccia e un aereo cargo sopra Milano Est vanno avanti e indietro. Cosa succede?” si chiede Mirkosch.
“Su Milano è appena passato un aereo di linea accompagnato da 2 caccia! Che succede?” si domanda un altro utente.
Una questione la cui eco è risuonata per ore fino alla risoluzione dell’enigma.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it