Stipendio docenti agosto 2019: novità previste in busta paga. La guida
Stipendio docenti agosto: come ogni mese l’importo sarà visibile sulla propria pagina NoiPa, continua l’attesa per i compensi delle attività funzionali
Come ogni inizio mese, è già possibile per molti docenti e membri del Personale Ata visualizzare sulla piattaforma NoiPa l’importo dello stipendio di agosto.
Stipendio docenti agosto: come visualizzare l’importo?
Per visualizzare l’importo dello stipendio di agosto il personale docente e Ata, come al solito, dovrà fare accesso alla piattaforma NoiPa utilizzando le proprie credenziali. Una volta entrati sulla propria pagina personale si dovrà cliccare su “Pagamenti” e selezionare il mese di agosto tramite l’apposito menù a tendina. Il caricamento dei dati non avviene per tutti i lavoratori della scuola nello stesso momento, dunque, se l’importo non apparirà non c’è alcun motivo di preoccuparsi; insomma, basterà attendere qualche giorno anche per visualizzare il cedolino relativo allo stipendio.
Tuttavia, resta da sottolineare che molti supplenti aspettano ancora il pagamento di quanto dovutogli per maggio e giugno: ancora adesso su NoiPa sul loro account appare la dicitura “risorse in corso di assegnazione”; dopo il pressing degli ultimi mesi da parte dei sindacati, sembra che il MEF abbia assicurato la disponibilità dei fondi necessari entro la prima metà di agosto.
Aumento stipendio docenti: accordo governo-sindacati, stop allo sciopero
Il pagamento delle attività funzionali
Che fine ha fatto, invece, il pagamento delle attività funzionali inquadrate nel MOF, cioè il Fondo per il miglioramento dell’offerta formati? In sostanza, è molto probabile che alla fine slitti a settembre; d’altra parte, stando a quanto si apprende dalla stampa specializzata, c’è qualche possibilità che il compenso per le attività aggiuntive svolte durante lo scorso anno scolastico da personale docente e Ata possa essere erogato già ad agosto. Anche qui tutto dipenderà dal trasferimento delle risorse dal MEF alle singole scuole.
Detto ciò, pare che al Ministero dell’Economia non abbiano ancora neanche firmato i decreti che autorizzano i finanziamenti. Dunque, come si diceva, è altamente probabile lo slittamento dei pagamenti a settembre: d’altronde, se le suddette tempistiche fossero confermate, i fondi non arriverebbero alle singole istituzioni scolastiche prima di agosto inoltrato. Anzi, tale scadenza potrebbe subire ulteriori ritardi vista la coincidenza delle operazioni con il periodo estivo.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it