Pensioni ultime notizie: Quota 100, Pd “Soldi presi da tasche degli italiani”

Sul tema pensioni ultime notizie riportano le ultime dichiarazioni del segretario del PD Nicola Zingaretti su Quota 100. Ecco cos’ha detto.

Pensioni ultime notizie: Quota 100, Pd “Soldi presi da tasche degli italiani”

Sul fronte pensioni ultime notizie riguardano Quota 100 e le recenti dichiarazioni esternate dal segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti sulla nuova misura di pensionamento anticipato. Per Zingaretti, infatti, i soldi investiti in Quota 100 sono stati presi dalle tasche degli italiani. Ospite a SkyTg24, ecco cos’ha detto il leader del PD.

Pensioni ultime notizie: Zingaretti su Quota 100, ecco cos’ha detto

“Sono popolari perché hanno passato 1 anno a redistribuire soldi. Chi con Quota 100, chi con il reddito di cittadinanza”, ha affermato Zingaretti commentando l’appeal che hanno sulle persone i leader di Lega e M5S e attuali vicepremier, Matteo Salvini e Luigi Di Maio. “C’è un piccolo particolare”, aggiunte, “che quei soldi non c’erano. Li hanno presi dalle tasche degli italiani. E in autunno, quando ci sarà la Manovra economica e finanziaria, questo governo rimetterà le mani nelle tasche degli italiani e sui risparmi degli italiani. E io lo dico subito: noi faremo una battaglia durissima affinché non si tocchi la sanità pubblica, perché si investa nella scuola e nella formazione e perché si riprenda una stagione di investimenti per creare lavoro”.

Pensioni ultime notizie: cosa ci aspetta nella Legge di Bilancio 2020?

Da settembre a dicembre si sentirà un gran parlare di flat tax, salario minimo e riforma dell’Irpef. Ma ci saranno dei ritocchi anche in tema previdenziale. Il governo – e Salvini soprattutto – non l’ha mai nascosto: l’obiettivo finale è Quota 41 per tutti. Ma solo nel 2022. Troppo tempo, però, per chi aspetta questa misura. Quota 100 è una misura transitoria la cui data di scadenza è fissata al 31 dicembre 2021, dopo quella data dovrebbe essere varata Quota 41 per tutti, sempre qualora il governo dovesse resistere fino a quel giorno.

Intanto nella Manovra 2020 già si comincia a parlare di proroghe delle attuali misure vigenti: Opzione Donna, ovviamente, ma anche Ape Sociale, che ricordiamo essere state prorogate solo fino al 31 dicembre di quest’anno. E poi ci sarà Quota 41 per tutti, chiamata a gran voce dai lavoratori precoci e dai sindacati. Ma per la definizione di questa misura sembra essere ancora troppo presto.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it