Bonus verde 2020: importo detrazioni e agevolazioni. Come funzionerà

Bonus verde 2020 in arrivo: ecco l’importo delle detrazioni e le agevolazioni previste. Una breve ma completa guida per sapere come funziona.

Bonus verde 2020: importo detrazioni e agevolazioni. Come funzionerà

Il Decreto Crescita ha introdotto un’importante agevolazione nel 2020 per le aziende eco-sostenibili. Si tratta del Bonus Verde 2020, che prevede agevolazioni fiscali e detrazioni per gli acquisti “ecologici”. Le aziende e i lavoratori autonomi che acquisteranno prodotti a riciclo e riuso, potranno così usufruire di un’agevolazione fiscale ammontante al 25% del costo del prodotto. Si tratterà, dunque, a tutti gli effetti di una detrazione, a cui si potrà avere accesso solo rispettando determinate condizioni che adesso andremo a elencare nel dettaglio. I requisiti, per il momento, non sono stringenti e l’importo potrà essere dimezzato anche in caso sia rispettata solo una delle condizioni necessarie all’ottenimento del beneficio.

Bonus Verde 2020: come funziona

Il Bonus Verde 2020 potrà arrivare a un importo fino a 10.000 euro di credito d’imposta. I prodotti che rientrano nella categoria degli agevolabili sono quelli semilavorati e finiti, ma la cui produzione derivi almeno per il 75% dal riciclaggio. Altri prodotti che rientrano nel beneficio sono i composti ottenuti dalla bio-ossidazione dei rifiuti. Per avere diritto al beneficio economico bisognerà dunque acquistare tali prodotti con un fine orientato all’attività dell’azienda o del lavoratore autonomo. Se la condizione sussiste solo nel primo caso, l’importo del beneficio sarà dimezzato (fino a 5.000 euro).

Bonus Verde 2020: quando entra in vigore

La novità entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2020. Ciò significa che l’agevolazione riguarderà solo ed esclusivamente le tipologie di prodotti sopraccitate acquistati successivamente a quella data. Si attende ora un apposito decreto emanato dal Ministero dell’Ambiente che ufficializzi i requisiti richiesti e le condizioni necessarie per l’ottenimento dell’agevolazione. Al momento è comunque noto che per ottenere la detrazione non bisognerà compilare alcuna domanda, visto che la stessa sarà applicata nella dichiarazione IRES. Gli aventi diritto all’agevolazione avranno comunque l’obbligo di conservare la documentazione relativa all’acquisto dei prodotti.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it