Sondaggi elettorali Piepoli: il partito di Toti? Vale il 4%

Pubblicato il 2 Agosto 2019 alle 09:20 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. Lasciata definitivamente Forza Italia, il governatore ligure guarda già al futuro. Pronto un nuovo partito di centrodestra

sondaggi elettorali, savona, ballottaggio savona, sindaco savona
Sondaggi elettorali Piepoli: il partito di Toti? Vale il 4%

Il divorzio era nell’aria da tempo ma solo ieri è arrivata l’ufficialità. Giovanni Toti lascia definitivamente Forza Italia. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la nota emessa da Berlusconi in persona. L’ex premier ha di fatto liquidato il coordinamento istituito il 19 giugno e ne ha nominato uno nuovo in cui il governatore ligure non è presente. “Mi pare che ci siano le condizioni per cui ognuno vada per conto suo, è Forza Italia che esce da se stessa. Buona fortuna a tutti” è stato il commento lapidario di Toti.

Sondaggi elettorali Piepoli: le parole di Toti

Il governatore ligure ha rincarato la dose in un’intervista al Corriere della Sera: “Questa non è semplicemente la data in cui Giovanni Toti lascia Forza Italia. Questa è la data in cui finisce Forza Italia. Evidentemente non sono bastate le sconfitte alle Politiche, alle Europee, il crollo nei sondaggi al 6 percento. Qualcuno non ha avuto voglia di cambiare rotta”.

Sul futuro Toti non si è sbilanciato troppo ma ha anticipato che da settembre inizierà “un giro per l’Italia per aggregare tutti quelli che avranno voglia di aderire a una sola parola d’ordine: Cambiamo”. Sono i prodromi di quel partito che il governatore ligure ha in mente da tempo ma che aveva congelato sperando in un ripensamento di Berlusconi che alla fine non c’è stato. I tempi, ora, sono maturi.

Sondaggi elettorali Piepoli: partito di Toti, ecco quanto vale

Secondo una rilevazione dell’Istituto Piepoli per Affaritaliani.it, “il soggetto politico del presidente della Liguria sarebbe già intorno al 4%. Toti parte dal bacino di utenza di Forza Italia, poi bisognerà vedere il suo indicatore di vitalità – da valutare in futuro – e se fosse particolarmente alto, come appare, potrebbe anche conquistare qualche consenso di leghisti non convinti al 100% della politica di Matteo Salvini”.

Sondaggi elettorali Piepoli: quanto vale Forza Italia dopo l’addio di Toti

Forza Italia non tracimerebbe ma continuerebbe a navigare intorno al 6%. Per Piepoli “in questo modo la somma tra azzurri e movimento di Toti sarebbe più alta dell’attuale valore di Forza Italia”. Più cauto nelle stime è Renato Mannheimer di Eumetra che sonda il partito totiano tra il 2 e il 3%. Da tenere d’occhio anche la posizione di Mara Carfagna che ha annunciato di non voler far parte del nuovo coordinamento: “È una scelta in direzione esattamente contraria alle intenzioni che mi ha manifestato Berlusconi. Credo che questo sia il modo migliore per uccidere Forza Italia e io non farò parte del comitato di liquidazione”.

Sondaggi elettorali Piepoli: il nuovo progetto di Berlusconi

Berlusconi ha però altri progetti. In una recente intervista al Giornale, l’ex premier ha lanciato lAltra Italia, federazione dei partiti, dei movimenti e delle realtà civiche di centrodestra o vicine al centrodestra.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →