A marzo Apple ha annunciato il lancio della sua piattaforma di streaming e della propria carta di credito: fanno parte di un più ampio progetto di diversificazione rispetto ai “tradizionali” ambiti aziendali; il Ceo del colosso di Cupertino ora assicura che la card potrà entrare nei portafogli dei clienti della Mela già ad agosto.
Carta di credito: disponibile già ad agosto
Ad assicurarlo lo stesso Ceo di Apple Tim Cook, nel corso di un incontro con gli investitori, la carta di credito della Mela sarà disponibile già ad agosto. Detto ciò, non ci sono informazioni più precise riguardo alle tempistiche e alle modalità con cui il progetto, che vede la collaborazione del colosso tecnologico con Goldman Sachs e Mastercard, prenderà concretezza. Con relativa certezza, però, si può ipotizzare che la carta di credito Apple per qualche mese sarà messa a disposizione soltanto dei clienti Usa.
Come funzionerà?
La carta di credito Apple sarà in tutto e per tutto uguale alle carte di credito in possesso di chiunque abbia un comune conto corrente. Tuttavia, è chiaro che avrà come particolare caratteristica la forte integrazione con i dispositivi Apple e la piattaforma virtuale per i pagamenti Apple Pay. Per richiederla, infatti, basterà inviare la richiesta tramite il proprio device, quindi, si riceverà direttamente a casa la card in titanio con il proprio nome inciso a laser sopra: d’altra parte, sulla carta di credito Apple non ci sarà i chip NFC, i pagamenti contactless si potranno effettuare tramite Iphone e Apple Watch, ma nemmeno il CVV – cioè il codice di sicurezza composto da tre cifre di solito indicato sul retro delle carte di credito – e il numero identificativo della carta.
Quali sono i vantaggi?
Se l’Iphone ha registrato negli ultimi tempi un calo delle vendite, i ricavi dell’azienda di Cupertino sono stati anche quest’anno più che positivi: nell’ultimo trimestre sono arrivati a quasi 54 miliardi di dollari, poco meno di un miliardo in più rispetto alle previsioni della stessa Apple. Anche il settore servizi – Apple Music e Apple Pay – ha dato il suo apporto al fatturato con 11 miliardi e mezzo, in crescita del 12,6%. L’ampliamento degli ambiti, insomma, comincia a dare i suoi frutti anche per lo stile snello e innovativo che caratterizza Apple: la carta della Mela non prevede commissioni né penali sul ritardo nei pagamenti, inoltre, utilizzandola si potrà ottenere il 2% di cashback sugli acquisti presso alcuni partner, naturalmente tenendo traccia e organizzando tutte le spese tramite il proprio Iphone.
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