Maltempo Veneto oggi: tromba d’aria, pioggia e grandine. Ecco i danni
Maltempo Veneto oggi venerdì 2 agosto 2019: tra grandine, forte vento e trombe d’aria e piogge forti, ci sono già i primi danni in alcune zone.
Ondata di maltempo in Veneto questa mattina, venerdì 2 agosto 2019: grandinate, acquazzoni e fortissimo vento nel trevigiano, con una tromba d’aria segnalata a Zenson. Si contano già i primi danni, soprattutto nei campi agricoli, ma fortunatamente al momento non si segnalano feriti. Già dalle 7.30 di questa mattina i vigili del fuoco sono stati chiamati in più zone per effettuare interventi in molte aree, tra cui Castelfranco, Villorba, San Biagio, Pederobba e Zenson di Piave, dove una tromba d’aria ha scoperchiato i tetti delle case e fatto cadere diversi alberi.
Maltempo Veneto oggi: danni nel trevigiano
Gli interventi dei pompieri sono stati prevalentemente finalizzati al taglio piante e ai prosciugamenti, riporta TrevisoToday, ma anche l’acqua ha causato diversi danni, allagando case e negozi nella zona di Silea. La furia del maltempo non ha risparmiato neppure Treviso, e in particolare il centro della città, dove viale della Repubblica è stato sommerso dall’acqua. Diversi problemi ai campi agricoli e soprattutto ai vigneti.
Alberi caduti
Si segnalano alberi caduti a San Biagio, a Carbonera e a Maserada sul Piave, mentre a Silea si segnalano allagamenti in alcuni sottopassi (Treviso-Mare, vicino al The Space Cinema, in via Macello e vicino al centro commerciale Emisfero). Allagamenti e alberi caduti anche a Roncade, in particolare nella zona di Biancade.
Maltempo Veneto oggi: forte vento e trombe d’aria
La furia del vento si è invece manifestata con tutta forza a Zenson di Piave: anche qui si registrano alberi caduti e soprattutto danni importanti alle case, alcune delle quali hanno subito lo scoperchiamento del tetto. Forte vento anche a Salgareda, in particolare nella zona di Campobernardo, dove sono stati colpite case e vigneti.
Grandinata a Riese Pio X
Non è mancata infine la grandine: stando a quanto riporta Fanpage, infatti, chicchi di grandine avrebbero intasato gli scoli dei fossati di via Kennedy a Riese Pio X.
Maltempo Veneto oggi: il punto
Stando alle più recenti previsioni meteo, dovrebbero esserci nuovi rovesci e temporali misti a schiarite nel trevigiano nelle prossime ore. Più calmo il vento, mentre la situazione dovrebbe tornare tranquilla in serata, con cielo scoperto.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it