Alberto Sironi è morto: malattia, figli e causa morte. Chi era il regista

Pubblicato il 5 Agosto 2019 alle 13:25 Autore: Daniele Sforza

Nuovo lutto che ruota attorno al Commissario Montalbano: è morto il regista Alberto Sironi. Ecco la causa e chi era il regista.

Alberto Sironi è morto: malattia, figli e causa morte. Chi era il regista

Dopo la penna, Andrea Camilleri, si è spento anche l’uomo dietro la macchina da presa, il regista Alberto Sironi. È stato lui a volere per il ruolo del commissario Montalbano l’attore Luca Zingaretti, una scelta che si è rivelata a dir poco vincente. Ma il nome di Sironi non è legato solo alla serie del commissario. Andiamo a vedere chi era Alberto Sironi e qual è stata la causa della sua morte.

Alberto Sironi morto: ecco chi era il regista

Alberto Sironi nasce a Busto Arsizio il 7 agosto 1940. Le sue prime esperienze sono a teatro, a Milano, dove frequenta la scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Negli anni Settanta, invece, inizia a lavorare per la Rai, curando inchieste a livello nazionale e internazionale e occupandosi anche di sport. Verso la fine degli anni Settanta si mette dietro la macchina da presa, iniziando a girare telefilm di genere giallo tratti dal Centodelitti di Scerbanenco. Alla fine degli anni Ottanta si occupa di redigere il soggetto della serie televisiva (ma allora si chiamavano ancora telefilm) Eurocops e ne dirige anche alcuni episodi, mentre nel 1995 dirige Il grande Fausto, il film per la tv sul ciclista Fausto Coppi. Si occupa anche di radio dove scrive e dirige alcuni sceneggiati.

Alberto Sironi: è morto il “secondo papà” del commissario Montalbano

Alla fine degli anni Novanta è il turno del Commissario Montalbano, di cui è praticamente il secondo papà, il genitore della versione cinematografica. Un aneddoto racconta come Camilleri fosse insoddisfatto per la scelta ricaduta su Zingaretti (si immaginava il suo personaggio un po’ più grassoccio e riccioluto), salvo poi ricredersi dopo aver visto la prima puntata. Tra una serie del Commissario e l’altra, dirige anche alcuni episodi dell’Avvocato Guerrieri. Tra le miniserie televisive spicca anche Il furto del tesoro, con protagonista Luca Zingaretti, Salvo D’Acquisto con Beppe Fiorello e infine il Pinocchio televisivo del 2009 con Robbie Kay e Bob Hoskins.

Alberto e Carlo, uniti dalla macchina da presa

Una malattia aveva costretto Sironi ad allontanarsi dalla regia del Commissario Montalbano, tant’è che lo stesso Zingaretti ne aveva preso il posto. Purtroppo le sue condizioni non sono migliorate, fino alla morte avvenuta oggi, lunedì 5 agosto 2019. L’esperienza dietro la macchina da presa ora passa definitivamente nelle mani del figlio Carlo, già regista di alcuni corti (Sofia, Cargo) e del recente lungometraggio presentato a Venezia 2019, Sole.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →