Notte di San Lorenzo 2019: data, stelle cadenti e dove vederle in Italia
Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, ovvero la notte in cui è possibile ammirare le stelle cadenti o, per meglio dire, meteore. Ecco dove vederle.
Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, tradizionalmente il momento in cui è più propizio volgere gli occhi verso il cielo e attendere il passaggio delle stelle cadenti (per poi esprimere un desiderio dopo un avvistamento). Tuttavia la notte di San Lorenzo non è proprio il momento migliore per guardare le stelle cadenti. Precisando il fatto che queste non sono altro che meteore di cui guardiamo le scie (perché ovviamente le stelle “non cadono”), il momento migliore per il passaggio delle stesse è qualche notte più tardi rispetto al 10 agosto, ovvero tra il 12 e il 14, quindi poco prima di Ferragosto.
Notte di San Lorenzo 2019: la tradizione
La notte delle stelle cadenti raccoglie la sua tradizione sin dall’antichità, e in particolare dalla storia greca e romana. Proprio dalla tradizione romana infatti ha preso molto quella cristiana, visto che in questo periodo si festeggiava Priapo, il dio della fertilità, del quale si portava in processione il suo membro come simbolo della festa (e le stelle cadenti erano la conseguenza della sua eiaculazione). Larentia, invece, era la dea della fertilità, quindi l’altra faccia della medaglia, e proprio da questo nome dovrebbe provenire l’omonima notte. Che poi, nella versione cristiana, è stata ricondotta al martire Lorenzo, 33enne condannato a morte dall’imperatore Valeriano nel 258 dopo Cristo assieme a vescovi e diaconi, e che la storia vuole fosse bruciato sopra una graticola (con le scintille provocate dai tizzoni ardenti che simulavano la forma delle stelle cadenti). In verità, tuttavia, è molto probabile che Lorenzo fosse stato decapitato, come era uso in quei tempi.
E per quanto riguarda il desiderio? Anche qui, come riporta Studentville, l’origine potrebbe derivare dal latino “de sidera”, il cui significato letterale lascia comunque spazio a diverse interpretazioni. Altro termine interessante è quello dei desiderantes, ovvero i soldati che dopo la battaglia combattuta durante il giorno, attendevano di notte, sotto le stelle, i compagni superstiti.
Notte di San Lorenzo 2019: quando vedere le stelle, le date precise
Dunque, come abbiamo visto la Notte di San Lorenzo cade il 10 agosto, che quest’anno sarà di sabato. Il momento migliore per guardare le stelle cadenti, però, va da lunedì 12 a mercoledì 14 agosto, con il culmine nella notte tra il 12 e il 13 agosto, dalle ore 22 fino alle 4 del mattino, sebbene l’ora migliore sia più verso la seconda parte della nottata, quando la luna (che sarà piena e quindi potrebbe limitare la visibilità del cielo notturno) sta per tramontare. Tuttavia, per quasi tutto il mese di agosto, compresa la notte di San Lorenzo, non saranno rari gli avvistamenti, quindi sarà possibile vedere una meteora anche il 18 o il 22 agosto.
Calendario astronomico 2019: gli eventi imperdibili
Stelle cadenti: come vederle al meglio
Come per ogni fenomeno atmosferico, e visto la durata dell’osservazione che potrebbe dilungarsi tutta la notte, il consiglio per una migliore osservazione è sempre lo stesso: allontanatevi dalle città e dai luoghi illuminati. Meglio preferire luoghi bui e al riparo da luci, come spiagge, zone di campagna o di montagna. Qui il cielo sarà alla mercé dei vostri occhi e si mostrerà in tutto il suo splendore, quindi aumenteranno le possibilità di vedere le stelle cadenti ed esprimere un desiderio, auspicando che si realizzi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it