Uomo volante Francia – Volare è il sogno di molti: e da oggi per chi deciderà di farlo ci sarà una ispirazione in più. Infatti il marsigliese quarantenne Franky Zapata, campione francese di jet-ski ha attraversato il canale della Manica a bordo del suo FlyBoard.
Uomo volante Francia, tempi dell’impresa
Al suo secondo tentativo – ci aveva già provato lo scorso 14 luglio – è riuscito in una impresa se non storica, certamente molto innovativa. In circa venti minuti è volato da Calais a Dover sull’hoverboard di sua invenzione. L’impresa, come detto, porta la firma di Franky Zapata il cui soprannome è – neanche a dirlo – è “l’uomo volante”.
Tecnicamente la flyboard è dotata di 5 minuscoli turboreattori e può raggiungere la velocità record di 190 km/h.
Come limite ha il fatto che serbatoio ha una autonomia di circa 10 minuti. Infatti anche nell’occasione del volo della Manica ha dovuto planare sulla barca posizionata in maniera strategica per consentirgli di rifornirsi di cherosene. In più Zapata porta il serbatoio sulle spalle e quindi in equilibrio precario col risultato di dover manovrare tutto con il joystick. Ecco il racconto della moglie: “È atterrato facilmente sulla barca, ha cambiato zaino e se ne è andato”.
I possibili sviluppi
Come racconta il sito Agi la Francia segue con interesse i possibili sviluppi della nuova apparecchiatura. Il FlyBoard, è stata presentato alla fine del 2018 al Forum per l’innovazione a Parigi.
C’è chi, come il Ministero della Difesa Francese, pensa di poter dotare della particolare apparecchiatura le forze speciali francesi in eventuali operazioni da effettuare in aree urbane. Poche settimane fa, il 14 luglio, il FlyBoard aveva avuto la possibilità di esibirsi alla parata militare sugli Champs-Elysees alla presenza del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron.
Proprio nella occasione Franky Zapata in versione Uomo Volante Francia si era esibito con il fucile in mano volando a decine di metri da terra sul viale e facendo ritorno nelle vicinanze del palco dove erano collocate le autorità.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it