Flat tax 2020: la prossima legge di bilancio sarà un importante test per il governo. Già durante la campagna elettorale delle ultime elezioni europee i rapporti tra i due partner dell’esecutivo, MoVimento 5 Stelle e Lega, si sono fatti sempre più tesi. E nelle ultime settimane la situazione si può dire che sia andata man mano peggiorando. Sebbene sinora la situazione dopo le schermaglie sia poi sempre rientrata.
Flat tax 2020, i dettagli della proposta della Lega
Il contenuto della prossima legge di bilancio rischia di riaccendere la contrapposizione. M5S e Lega hanno i rispettivi obiettivi. Per quel che concerne la Lega la flat tax rientra certamente tra le priorità. Qualche tempo fa Salvini e Siri in un incontro alla presenza delle parti sociali hanno illustrato i dettagli della proposta del Carroccio. “Il nostro obiettivo è la flat tax con un’unica deduzione fiscale che assorbirà tutte le detrazioni. Vogliamo portare al 15% l’aliquota fino a 55.000 euro di reddito familiare. Ci saranno benefici per 20 milioni di famiglie e 40 milioni di contribuenti. Ci sarà un grande impulso ai consumi e risparmi per 3.500 euro per una famiglia monoreddito con un figlio. C’è l’intenzione di portare nelle tasche 12-13 miliardi di euro. Nessuno perderà un centesimo, nessuno pagherà di più rispetto a quanto paga già”.
Durigon ed il “sano deficit” per far partire la misura fiscale
Flat tax 2020 – Anche il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon nelle recenti interviste rilasciate ad alcuni quotidiani come La Stampa ed Il Messaggero, oltre a Quota 100, ha parlato anche della intenzione dell’ok alla misura fiscale. “Imprese, sindacati e cittadini vogliono uno choc fiscale”.
Alla domanda su come sarà possibile trovare le coperture per concretizzare la flat tax Durigon ha affermato: “faremo sano deficit per far ripartire l’economia”. Per poi precisare che non è un ossimoro sano deficit ma “è una condizione necessaria per dare risposte al Paese in questa fase: una minore tassazione è d’obbligo”. La Lega, come dimostrano le affermazioni della deputata della Lega Laura Cavandoli, è molto compatta. La componente della commissione Finanze al sito Formiche.net ha affermato: “la Lega vuole una flat tax incisiva, che vada a sostegno delle piccole imprese e soprattutto evitare nuove imposte. Le nostre idee sono sempre quelle, fin dall’inizio della nostra esperienza di governo”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it