Quanto guadagna un funzionario giudiziario: stipendio e mansione. Cosa fa
Quella del funzionario giudiziario, anche si svolge perlopiù dietro le quinte, è una professione fondamentale perché il sistema giustizia funzioni
Quella del funzionario giudiziario, anche si svolge perlopiù dietro le quinte, è una professione fondamentale perché le segreterie dei tribunali e le cancellerie funzionino correttamente.
Quanto guadagna un Sindaco: stipendio e fasce di reddito in media
Che cosa fa?
Il funzionario giudiziario lavora nelle Corti d’Appello nelle Procure generali e della Repubblica così come in Tribunali, anche di sorveglianza, negli uffici di sorveglianza e in quelli del giudice di pace. Insomma, è un impiegato amministrativo dipendente del Ministero della Giustizia – è inserito nella terza area funzionale – che si occupa della gestione delle procedure e degli atti processuali (registrazione, fascicolazione, documentazione dei procedimenti) e della coordinazione tra le varie unità operative dei diversi uffici giudiziari, quindi, svolge dei compiti a supporto diretto del Giudice che esigono un alto livello di responsabilità.
Quanto guadagna un bagnino in Italia: stipendio e ruolo. Come diventarlo
Come si diventa funzionario giudiziario?
Chiaramente, per l’ambito in cui verrà chiamato a operare, il funzionario giudiziario dovrà possedere un’approfondita conoscenza della giurisprudenza e, in particolare, della procedura penale, civile e del diritto amministrativo. Tuttavia, non deve essere obbligatoriamente laureato in Legge: anche chi ha studiato Economia, per esempio, o Scienze Politiche può ambire a diventare funzionario giudiziario. Detto questo, l’unica via disponibile per accedere alla professione, dato che si tratta di un dipendente della PA, è il concorso pubblico: c’è tempo per candidarsi alla prossima selezione fino al 9 settembre 2019.
Quanto guadagnano i Carabinieri in Italia nel 2019: lo stipendio per livello
Quanto guadagna?
Lo stipendio si aggira intorno ai 24mila-27mila euro lordi all’anno; in pratica, 2mila euro circa al mese. La retribuzione, però, sale in base alla funzione e all’anzianità di servizio come è semplice intuire. La sua settimana lavorativa si articola su un totale di 36 ore settimanali.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it