La crisi di governo aperta ufficialmente ieri sera dal leader Lega Matteo Salvini occupa le prime pagine dei siti e dei quotidiani online e non oggi, venerdì 9 agosto 2019. Immediate ripercussioni anche sui mercati, con la Borsa di Milano che inevitabilmente soffre e lo spread che risale dopo un breve periodo di tregua. Cosa sta succedendo sul fronte finanziario dopo l’inasprimento delle tensioni all’interno del governo?
Crisi di governo in Italia: soluzioni, cosa succede e quando si vota
Crisi di governo, le cause scatenanti
Lega contro Movimento 5 Stelle e il premier Conte. “Troppi no fanno male all’Italia”, dicono dal Carroccio. “Chi perde tempo arreca danni al Paese e pensa solo alla poltrona”, è già lo slogan da campagna elettorale. Poi è arrivata la mozione di sfiducia al premier Conte, reo di essere risultato assente durante le mozioni relative alla Tav. Ma le tensioni già accese contro il M5S hanno creato scintille: “Le divergenze si sono registrate su altri temi prioritari dell’agenda di governo, quali la giustizia, l’autonomia e le misure della prossima manovra economica”. A nulla è valso il richiamo alle responsabilità comunicato dal premier Conte in occasione della conferenza stampa di ieri sera.
Elezioni politiche anticipate 2019 e crisi di governo, il possibile iter
Spread oggi sale e Piazza Affari segna rosso
Conseguenze immediate sui mercati, dicevamo, con la Borsa di Milano che registra un forte ribasso. A soffrire di più i titoli bancari (Banco Bpm -7%, Ubi Banca – 6,19%, Bper -5,5%, Unicredit -5,8%, Intesa Sanpaolo -4%). Bene solo Atlanta, sopra i 2 punti percentuali.
Crisi di governo: Di Maio, “Vediamo chi vuole andare avanti”
Attualmente il Ftse MIB perde il 2,33%. Sale lo spread Btp-Bund a 237 punti base (nel momento in cui scriviamo), con una variazione del 12,57% rispetto alla chiusura precedente (210.9 pb).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it